giovedì 30 ottobre 2014

Circolo di lettura "LETTURE IN GIARDINO"

                       Vicolo della Campanella, 34/A - Roma

                           Tel e Fax: (+39) 06 6877369




'LETTURE IN GIARDINO'

Circolo di lettura


prossimi appuntamenti 2014: 16 novembre - 14 dicembre
 


In collaborazione con: Studio Arti Floreali

Dove: Sede dello SAF

Quando: da ottobre 2014 a maggio 2015. Sette incontri mensili ( intorno alla metà del mese ) + viaggio ai Giardini Hanbury alla Mortola – Ventimiglia


L'idea: Il progetto vuole suscitare la ricerca e la lettura di libri non scientifici o storici, ma di narrativa varia, ambientati in giardini famosi, orti botanici, ecc.: libri che in qualche modo ricreino l'atmosfera, a volte misteriosa, a volte struggente e romantica, del rapporto con una natura 'addomesticata'.

La LBPGT propone un primo approccio piacevole, leggero alla lettura ed alla conoscenza dei luoghi. Lo SAF darà quindi i fondamenti storici e naturalistici del luogo e suggerirà letture di approfondimento.

Come:

• Il 26 ottobre, nel I incontro, è stato dato il nome del primo libro: "Un incantevole aprile" di Elizabeth von Arnim. Abbiamo parlato dell'autrice e si sono indicate le motivazioni della scelta. Ogni partecipante, poi, oltre a leggere il libro della von Arnim, è stato invitato a 'mettersi alla caccia' del libro da proporre nel prossimo incontro..

• Il II incontro, il 16 novembre, si aprirà con un colloquio sul primo libro letto: commenti, curiosità, ricordi suscitati dalla lettura. Lo SAF illustrerà i Giardini Hanbury, parlando della loro storia, delle essenze ivi racchiuse, delle sue singolarità.

Dopo una breve pausa, si analizzeranno le proposte di lettura pervenute dai partecipanti. Chi proporrà una nuova lettura, porterà con sé il libro e indicherà perché quel libro vale la pena di essere letto. La LBPGT sarà pronta a suggerire un libro, nel caso in cui non arrivasse nessuna proposta.