lunedì 22 dicembre 2014

Circolo di Lettura LETTURE IN GIARDINO





 









'LETTURE IN GIARDINO'

Circolo di lettura


prossimo appuntamento : 18 gennaio 2015
 


In collaborazione con: Studio Arti Floreali

Dove: Sede dello Studio Arti Floreali - Vicolo della Campanella, 34 - Tel. 06 687 7369

Quando: da ottobre 2014 a maggio 2015. Sette incontri mensili ( intorno alla metà del mese ) + viaggio ai Giardini Hanbury alla Mortola – Ventimiglia
L'idea
: Il progetto vuole suscitare la ricerca e la lettura di libri non scientifici o storici, ma di narrativa varia, ambientati in giardini famosi, orti botanici, ecc.: libri che in qualche modo ricreino l'atmosfera, a volte misteriosa, a volte struggente e romantica, del rapporto con una natura 'addomesticata'.
La LBPGT propone un primo approccio piacevole, leggero alla lettura ed alla conoscenza dei luoghi. Lo SAF darà quindi i fondamenti storici e naturalistici del luogo e suggerirà letture di approfondimento.

Come:

• Il 26 ottobre, nel I incontro, è stato dato il nome del primo libro: Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim.

• Il 16 novembre, nel secondo incontro, è stata proposta la lettura di Il giardiniere inglese di Masolino D'Amico.

• Il 21 dicembre, con nostra grande gioia, ha partecipato al Circolo l'autore del libro letto, il prof. Masolino D'Amico. E' stato un incontro molto interessante e ci ha fatto viaggiare con la fantasia tra meravigliosi giardini all'inglese, giardini giapponesi, giardini all'italiana ...

• Il prossimo appuntamento è il 18 gennaio. Il libro scelto per quella data è I ragazzi della Via Pál di Ferenc Molnár, in parte ambientato presso l'Orto botanico di Budapest, il più antico di tutta l’Ungheria.