lunedì 1 dicembre 2014

Tintoria Rinnovamento


Tradizionalmente il cambio di stagione mi coglie di sorpresa.
Meno male che ha riaperto la Tintoria Rinnovamento proprio vicino a casa! Ci vado dopo aver raccolto un po’ di indumenti a caso, e mi accoglie con un sorriso la signora Maria, umbra di nascita ma romana di adozione. Maria non solo ha generosamente adottato una nostra cassetta di libri, ma ci ha anche dato un posto speciale nella vetrina, su un tavolino tondo (con la gonna?) con tanto di pianta vicina!
Comincio a mostrarle gli indumenti da pulire (“si può fare ad acqua o è meglio a secco?”) e ovviamente mi accorgo solo ora che si è scucito un orlo o è saltato un bottone o che la gonna che ho portato mi andava stretta o corta. Che fare? “Non è un problema!” - mi dice la signora Maria - “La sarta viene qui per le riparazioni e quindi puoi lasciarmi tutto!”. Magnifico, il mio sogno si è realizzato e il mio tempo non è stato speso nel vano tentativo di ricucire qualcosa!
Lei ed io abbiamo un vizio in comune: le sigarette. Le propongo un caffè al bar d’angolo e così, dopo il caffè, ci fermiamo davanti alle vetrine, vicino al posacenere “di cortesia” (siamo sensibili alla gestione dei rifiuti!), e parliamo gradevolmente, oltre che di libri, degli argomenti più vari che ci vengono in mente in quei 5 minuti di relax.
Dovrebbe essere sempre così quando si va in un negozio: non solo un acquisto di servizi, ma anche uno scambio di idee! Grazie Maria!