lunedì 9 febbraio 2015

Da lunedì 9 a domenica 15 marzo

da lunedì 9 al sabato 14 marzo - Biblioteche di Roma
Storie piccine, una settimana di eventi interamente dedicati a Nati per leggere e alla lettura ad alta voce. La manifestazione, giunta alla 10° edizione, è curata dal Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma. Nelle biblioteche, scuole e molti altri luoghi, i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere piacevolmente qualche ora ascoltando storie, favole, filastrocche dalle voci di lettori professionisti e volontari. Si potrà inoltre curiosare tra i libri messi a disposizione, vedere uno spettacolo o una esposizione, giocare con le parole, i colori e incontrare altri bambini e genitori. E ancora incontri per genitori ed educatori per approfondire temi e argomenti legati ai libri e alle letture.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ai bambini e alle loro famiglie.
Il programma completo: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Programma_Storie_piccine_2015.pdf


lunedì 9 marzo - h.10:00 - Libreria Mondadori c/o Centro Commerciale La Romanina - Via Enrico Ferri, 8 – tel. 06 9651951
Amedeo Feniello incontra gli studenti e presenta il libro Il bambino che inventò lo zero (Laterza. Celacanto). … una notte, nel deserto, le cose cambiano all’improvviso. Conta le stelle, dice il vecchio, e per farlo chiudi gli occhi e immagina la luna, più o meno così: 0. In quel segno c’è tutta la magia dell’universo. Nove cifre, con, in più, lo zero. Combinate insieme possono rappresentare qualunque grandezza: la più piccola, la più grande. Con grazia. Con facilità. E, ora che ha scoperto questa nuova magia, le stelle, le può contare davvero....


lunedì 9 marzo - h. 18:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
In occasione della Settimana di presentazione del nuovo Punto Touring di Roma: Stefano Malatesta presenta L’uomo dalla voce tonante. Storie dell’America del Sud (Neri Pozza). Ci sono racconti che cominciano con un viaggio per finire nella storia, nella geografia, nell’antropologia, nella letteratura. Questo libro è uno di questi. Un romanzo sull’America latina che si muove secondo una direzione sud-nord, da Capo Horn al Messico.
Ingresso libero. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 06 36005281.


lunedì 9 marzo - h. 18:30 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Carlo Cracco firma le copie del suo libro Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina (Rizzoli) e incontra i fan.

lunedì 9 marzo - h. 20:30 - Gruppo di lettura Nomentano – Via Lucca, 11
Per questo incontro è stato scelto il libro di Eraldo Affinati Vita di vita (Mondadori). Partecipare, dopo aver letto il libro, è una cosa bellissima, è un bel modo per condividere una passione.
L'iscrizione annuale al Circolo è di € 10. Per disponibilità ed informazioni Gruppo di lettura Nomentano stefania.botti@gmail.com


martedì 10 marzo - Factory Telecom Italia - Via delle Conce, 12
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani. La via per un neo Rinascimento: l’arte è nelle cose
- Ore 16.00 – L’arte della panificazione a cura di Fulvia Midulla, Associazione “Pane e Olio”
- Ore 16.10 - Presentazione dello spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello da parte del regista Geppy Gleijeses, in scena, con Lello Arena e Marianella Bargilli, al Teatro Quirino il 12 marzo
- Ore 16.30 – Emilia Costantini presenta Quel segno sulla fronte (Imprimatur). Pensieri, considerazioni, riflessioni sul tema: L’infanzia scomparsa: l’adulto bambino e il bambino adulto di Ignazio Ardizzone, neuro psichiatra infantile Policlinico Umberto I di Roma. Letture a cura dell’Accademia d’Arte drammatica “Silvio d’Amico”. Conduce Pier Paolo Pascali, A.G.I.S.
Degustazione di pane fatto in casa gentilmente offerta all’Associazione
Culturale ARCOBALENO 96 (www.arcobaleno96.org)
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


martedì 10 marzo - h.16.30 - Casa della Salute Prati Trionfale. Piano terra – Via Frà Albenzio, 10
Appuntamenti di reading: L'inferno dantesco, letture a cura della Prof.ssa Ornella Valitutto Pansa.
Ingresso libero.


martedì 10 marzo - h.17:30 - Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 - Tel. 06 45460491
Presentazione del libro BangladesHelp, più istruzione più sviluppo. Poesie racconti e immagini a cura di Santa Vetturi (Wip Edizioni) per conoscere la realtà dei Munda di Sunderban, per costruire scuole e biblioteche in Bangladesh. Letture degli autori. Proiezione di filmati.


martedì 10 marzo - ore 17:30 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
Presentazione del libro La diva del tango di Michele Balboni. Tango, desaparecidos, bambini rubati, amori, passioni, le protagoniste di questo appassionante romanzo sono due donne.


martedì 10 marzo - ore 18:00 - Biblioteca Franco Basaglia - Via Federico Borromeo 67 - Tel. 0645460371
In occasione della giornata internazionale della donna, presentazione del libro Sette donne Rom. Storie raccolte da Cristina Mattiello (Cambiaunavirgola ed.). Partecipano l'Autrice, le donne rom protagoniste del libro (Elvira, Liliana, Doina, Mara, Nevresa, Andrijana e Maria), Paola Liberto, educatrice ARCI, Alessia Damiani, assistente sociale., Doriana Leotta, medico Unità Operativa Fasce Sociali a Rischio ASL RM D.


martedì 10 marzo - h. 18:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
In occasione della Settimana di presentazione del nuovo Punto Touring di Roma: Fabrizio Ardito presenta La via di Francesco. Guida e taccuino per il viaggio (Guida + Taccuino. Touring Edit), 30 tappe per ripercorrere le tracce del Santo più amato d’Italia, il percorso si snoda dal monastero della Verna in Toscana fino ad Assisi, attraverso tutta l’Umbria, per proseguire in terra laziale fino alla valle Reatina e infine approdare a Roma.
Ingresso libero. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 06 36005281.


martedì 10 marzo - ore 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Il dialogo tra mondo dell¹artigianato e nuove tecnologie, il mondo dei maker e dei FabLab per intenderci, ma anche quello dei tanti artigiani che vogliono innovare la propria produzione con la tecnologia. A parlarne Stefano Micelli, autore del libro Futuro Artigiano (Marsilio), la prof.ssa Maria Punturo, pioniera dei FabLab scolastici nel Lazio, Tommaso Spagnoli, che ha aperto un Fab Lab (SPQworR), Silvia Massacesi, artigiana vicina alle nuove tecnologie e Gian Paolo Manzella, consigliere regionale.
Concluderà i lavori il Presidente della Regione Nicola Zingaretti.


martedì 10 marzo - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
In Da donna a donna (Piemme) Katia Ricciarelli ha scelto dieci memorabili figure femminili dell'opera lirica per ripercorrere la sua esistenza. Il ricordo di una famiglia poverissima, le difficoltà degli inizi, i suoi grandi amori e, naturalmente, la passione per il canto. Interviene Franco Di Mare.


mercoledì 11 marzo - ore 16:00 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
#LeggiRoma. Percorsi artistico letterari con l’uso di radio-cuffie e smart-phone, partendo dalla biblioteca. Le voci guida ci introdurranno una serie di audioclip che faranno ascoltare le voci dei protagonisti di un testo straordinario che Ernest Theodor Amadeus Hoffmann scrisse nel 1820, Principessa Brambilla.. Il più bel  racconto mai scritto sul Carnevale romano.
La partecipazione è gratuita, consigliato prenotarsi a info@urbanexperience.it.


mercoledì 11 marzo - ore 16:30 - Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano, 135 - Tel. 0645460306 – 01
Storie per tutti i gusti . Il cibo raccontato dai libri per bambini. Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni a cura delle Lettrici Volontarie della biblioteca e dal 9 al 14 marzo una vetrina di libri e proposte di lettura intorno al cibo
Per informazioni e prenotazioni tel. 0645460306 - 01


mercoledì 11 marzo - ore 17 - Biblioteca Marconi - Via Gerolamo Cardano, 135 - Tel. 0645460306 – 01
Stregati dalla lettura. Cinque autori della narrativa contemporanea dedicati ai ragazzi. Incontri a cura della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Igiaba Scego legge Tempo di uccidere di Ennio Flaiano (Premio Strega 1947).
http://stregatidallalettura.fondazionebellonci.it - www.facebook.com/fondazionebellonci


mercoledì 11 marzo - ore 18 - Circolo PD Italia Lanciani - Via Catanzaro 3
Prostituzione, tratta dei corpi. Due libri per riflettere. Come suggerimento per riflettere sul tema delle nuove schiavitù sessuali, soprattutto dopo le notizie sulle baby squillo dei Parioli, presentazione di due libri di giovani autori: Domani non sarò qui di Giulio Messina (Marsilio) e Alina. Autobiografia di una schiava di Giovanni Garufi Bozza (DrawUp). Saranno presenti gli autori. Presenta il tema Andrea Alemanni, Pres. Comm.ne Cultura II Municipio. Saluto iniziale di Claudio Carassiti, segretario del Circolo.


mercoledì 11 marzo - ore 19:00 - Biblioteca Villa Leopardi - via Makallé - Tel. 0645460621
Presentazione del libro Ritmi di festa dell'antropologo Paolo Apolito (Il Mulino). Sarà presente l'autore che insegna antropologia culturale all'Università di Roma 3. I temi del libro saranno rappresentati sotto forma teatrale.


mercoledì 11 marzo - ore 19.00 - Biblioteche di Roma
Anteprima di Libri Come, la festa del libro e della lettura, a cura di Fondazione Musica per Roma:
- Biblioteca Cornelia - Via Cornelia 45 – Tel. 06 45460411 – 06 45460416
Rosa Polacco presenta Enrico Ianniello e il suo libro La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli).
- Biblioteca Nelson Mandela - Via La Spezia 21 - Tel. 0645460341
Marino Sinibaldi presenta Nadia Terranova e il suo libro Gli anni al contrario (Einaudi).
- Biblioteca Valle Aurelia – Viale di Valle Aurelia 129 - Tel. 06 45460611
Michele De Mieri presenta Marco Cubeddu e il suo libro Pornokiller (Mondadori).


giovedì 12 marzo - h.11:00 - Università degli Studi Roma Tre. Aula Magna del Rettorato - via Ostiense, 159
Tavola Rotonda Il Caspio nello scacchiere Euro-Atlantico, in occasione della presentazione del volume di Marco Valigi Il Caspio. Sicurezza, conflitti e risorse energetiche (Laterza).


giovedì 12 marzo - ore 16:00 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
#LeggiRoma. Percorsi artistico letterari con l’uso di radio-cuffie e smart-phone, partendo dalla biblioteca. Appuntamento dedicato al Grand Tour: il centro di Roma è ricco di lapidi che ricordano il passaggio di scrittori e scrittrici. Poesie e brani di letteratura testimoniano la loro vita romana e quanto gli incontri romani con altri letterati provenienti da diverse parti di Europa abbiano suggestionato le loro opere.
La partecipazione è gratuita, consigliato prenotarsi a info@urbanexperience.it.


ogni giovedì fino al 30 aprile - ore 17 - Biblioteca Valle Aurelia. Sala Ragazzi – Viale di Valle Aurelia 129 - Tel. 06 45460611
Un nido di libri. Incontri di lettura per bambini da 0 a 3 anni a cura dei volontari civili Viviana & Emiliano. Vi aspettiamo ma prenotate!


giovedì 12 marzo - ore 17,30 - Fondazione Lelio e Lisli Basso - Via della Dogana Vecchia, 5 – Tel. 06 6879953 - basso@fondazionebasso.it - www.fondazionebasso.it
Quattro anni fa un terremoto ha colpito il Giappone, ha travolto una centrale atomica e ha mandato in frantumi il mito del «nucleare sicuro». Il disastro di Fukushima però non ha scalfito la passione atomica del governo giapponese. Oggi Tokyo vuole rilanciare l'industria nucleare, minimizza il pericolo e nasconde le conseguenze del disastro. Qual'è dunque la situazione a Fukushima oggi? E cosa succede in Italia, dove ben due referendum popolari hanno respinto lo sviluppo nucleare? A partire dal fotoréportage di Naomi Toyoda Fukushima. L'anno zero (Jaca Book, 2014) ne discuteranno Giuseppe Onufrio (direttore di Greenpeace Italia), Yukari Saito (Centro di documentazione “Semi sotto la neve”), Massimo Scalia (professore di fisica all'Università di Roma 1, tra i fondatori del movimento antinucleare in Italia) e Gianni Tognoni (segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli). Presenta Marina Forti (giornalista).


giovedì 12 marzo - h. 18:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
In occasione della Settimana di presentazione del nuovo Punto Touring di Roma: Giuseppina Torregrossa presenta A Santiago con Celeste (Nottetempo). Un percorso in cui l'autrice parte con uno zaino pieno e torna con uno zaino vuoto. Da Roma a Santiago, in treno, a piedi (ma anche in taxi), fermandosi in ostelli e rifugi, spa e piscine, il pellegrinaggio su una delle rotte classiche della cristianità di una scrittrice italiana che demitizza e rimitizza il cammino attraverso i suoi passi e quelli della sua amica Celeste.
Ingresso libero. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 06 36005281.


giovedì 12 marzo - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
ln Medio Oriente in fiamme (L'asino d'oro) Umberto De Giovannelli, firma storica de L'Unità, fà un'analisi spietata delle cause della disgregazione del Medio Oriente e del crescere del fondamentalismo omicida. Intervengono Lucio Caracciolo, Franco Rizzi e Andrea Manciulli.


giovedì 12 marzo - ore 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Oh, bimbe. Le ragazze di Adriana (Memori) di Graziella Falconi. Saranno presenti oltre all'autrice, Massimo D'Alema, Emanuele Macaluso, Marianna Madia, Francesca Russo, Giulia Tempesta. Modera Alessandra Longo.


giovedì 12 marzo - Teatro Quirino - Via delle Vergini, 7 - Tel. 06 679 4585
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani.
- Ore 20.30 – Presentazione del libro di Emilia Costantini Quel segno sulla fronte (Imprimatur), con l'autrice e con “Voci fuori pagina” di Adalgisa Manfrida e Barbara Venturato, allieve dell’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico. Sono previste agevolazioni sul prezzo dei libri messi in vendita.
- Ore 20.45 – L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, con Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli, per la regia di Geppy Gleijeses.
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 - e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


da giovedì 12 a domenica 15 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
LIBRI COME Festa del Libro e della Lettura. Tema di questa VI edizione La scuola. Oltre cento eventi - conferenze, lectio magistralis, presentazioni di nuove uscite, dialoghi, tavole rotonde, reading, seminari, mostre, laboratori - animeranno l'Auditorium Parco della Musica ma anche le scuole, le biblioteche e altri luoghi della città. In breve, sarà una Festa diffusa.
Confermato è anche il programma del Garage, la tradizionale “officina” che raccoglie workshop, mostre, laboratori, attività didattiche, focus sulle professioni dell'editoria e altri percorsi dedicati all'approfondimento di “come” si scrive, si realizza, si distribuisce un libro nel terzo millennio. A cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco. Una produzione Fondazione Musica Per Roma.
Biglietti: Info 06 80241281
giovedì 12 marzo - ore 21:00 - Sala Petrassi
Inaugurazione con Umberto Eco: I miei maestri. Con Marino Sinibaldi. Interviene Stefania Giannini Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


venerdì 13 marzo - ore 17 - Casa Editrice Orecchio Acerbo - Viale Aurelio Saffi, 54 - Tel. 06 5811861 -  www.orecchioacerbo.com
Papà tatuato o papà pirata? In attesa di festeggiare con il proprio papà o, per chi non lo avesse sottomano, con un papà immaginato leggiamo storie di padri un po’ diversi dal solito. Letture con i bambini dai 5 ai 10 anni (gratuito).


venerdì 13 marzo - ore 17:30 - Biblioteca Valle Aurelia – Viale di Valle Aurelia 129 - Tel. 06 45460611
Falsi d’autore di Daniele Petruccioli (Quodlibet). Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti. Chi pubblica un testo in traduzione spesso fa di tutto per tenercelo nascosto. Perché? Cosa c’è sotto? Come mai sul libro quasi non c’è scritto che è una traduzione? Insieme all’autore interviene Paola Del Zoppo, direttrice editoriale presso Del Vecchio Editore e ricercatrice in Germanistica.


venerdì 13 marzo - ore 18 - Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52 - Tel. 06 684000311 / 14 - http://www.teatrodiroma.net/
TV e cultura. Milano, Italia, Europa Con questo titolo la Fondazione Paolo Grassi ha pubblicato gli atti di due convegni promossi a Milano e dedicati, nel 2013, al rapporto in Europa tra sistema televisivo e cultura e, nel 2014, al rapporto tra RAI e Milano sulle opportunità produttive nel campo della cultura e della creatività. Si tratta complessivamente di numerosi contributi di primo piano che hanno rilanciato un dibattito decisivo per la prospettiva del riallineamento del servizio pubblico radiotelevisivo italiano al nodo della questione europea sulla missione delle tv pubbliche. Moderatore Duilio Giammaria (inviato speciale del Tg1-Rai). Apertura Marino Sinibaldi (Presidente Teatro di Roma). Presentano gli atti Davide Rampello (Presidente Fondazione Paolo Grassi) e Stefano Rolando (Consigliere della Fondazione Paolo Grassi).
Partecipano all’incontro Sergio Zavoli (senatore della Repubblica), Dario Franceschini (ministro per i Beni Culturali, Ambientali e Turismo), Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura). Conclusioni di Antonio Calbi (Direttore de Il Teatro di Roma)
Ingresso libero


venerdì 13 marzo - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Presentazione di La botola di Carlo Maucci (Europa Edizioni). Sarà presente l’autore.


venerdì 13 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Libri come. Il Garage. Incontri tra Autori, Lettori, Editori:
ore 18
Officina 1 - Raniero La Valle, Chi sono io, Francesco? (Ponte alle Grazie) con Ritanna Armeni e Marco Politi
Officina 2 - Gianluca Arrighi, L’inganno della memoria (Anordest) con Loretta Cavaricci, Rosanna Livolsi
Officina 3 - Divier Nelli, Coma (Gallucci) con Giulio Leoni, Vittorio Macioce
ore 19
Officina 1 - Debora Dolci, Francesca Gallerani, Glamoursofia (Il Melangolo) con Paola Tavella
Officina 2 - Laura Fortini, Giuliana Misserville, Nadia Setti, Morante la luminosa (Iacobelli) con Biancamaria Frabotta, Dacia Maraini
Officina 3 - Come riconoscere un buon romanzo. Roberto Moliterni, Arrivederci a Berlino Est (Premio Rai-La Giara) con Paolo Di Paolo, Paola Gaglianone, Alessandro Salas. Letture di Fabio Troiano
ore 20
Officina 1 - Dubliners 100: raccontare James Joyce e la nuova gente di Dublino a cura di minimum fax, con Vittorio Giacopini, Fabio Pedone, Enrico Terrinoni, Mirko Zilahi
Officina 2 - Chiara Mezzalama, Voglio essere Charlie (Estemporanee) con Giuditta Casale, Makkox, Lidia Ravera, Luigi Spinola
Officina 3 - Nicola Lagioia, La ferocia (Einaudi) con Elena Stancanelli
ore 21
Officina 1 - Lirio Abate, Marco Lillo, Mafia Capitale (Chiarelettere) con Peter Gomez
Officina 2 - Giovanni Zoppoli, Fare scuola, fare città (Edizioni dell’Asino) con Goffredo Fofi
Officina 3 - Viva. Una rivista in carne ed ossa. Numero speciale su Roma con Marco Lodoli, Simona Marchini, Filippo La Porta, Dolce & D’Orazio
Ingresso libero. Info 06 80241281


venerdì 13 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
- ore 19:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Lezione di Filosofia con Roberto Cotroneo, Riccardo Fedriga, Umberto Eco
- ore 21:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Reading Come Elena Ferrante con Annalena Benini, Leonetta Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Sandra Ferri, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco. Conduce Paolo Fallai.
- ore 21:00 - Sala Sinopoli
Libri Come. Come non diventare Scrittori con Gianrico Carofiglio.


sabato 14 marzo - ore 10.00 - Biblioteca Rugantino – Via Rugantino 113 - Tel. 06 45460591
Oltre il libro, la città. Passeggiate letterarie sul GRA per ristabilire un rapporto con il territorio e, tramite la sua storia, con il centro cittadino e con le zone limitrofe del Lazio. Passeggiata nel comprensorio di Torre Maura, nel quadrante est del Comune, fra la via Casilina a nord e la via Tuscolana a sud. La zona appare frequentata fin dall’antichità e numerosi sono i resti rinvenuti durante i lavori urbanistici. Importanti i resti di carattere funerario di epoca repubblicana e imperiale, e di carattere abitativo pertinenti a ville rustiche, tipiche dell’Agro romano. La zona fu frequentata anche in epoca medievale: ciò è attestato dai resti interpretati come quelli una basilica paleocristiana, citata nelle fonti antiche lungo la via Labicana.
Per gruppi di massimo 100 persone con percorsi di circa 2 ore.


sabato 14 marzo - ore 11 - Plautilla, bibliolibreria gratuita - via Colautti 28-30 Info http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/p/blog-page_12.html
Incontro del gruppo di lettura mensile all'interno del ciclo 2014-15 su "Scrivere di sé". Libro condiviso: Amore e ostacoli di Aleksandar Hemon.


sabato 14 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Libri come. Il Garage. Incontri tra Autori, Lettori, Editori:
ore 11
Officina 1 - Eusebio Trabucchi, Luoghi (non) comuni: Torre Eiffel, L’Orma Editore, con Lorenzo Flabbi, Marco Filoni, Luca Sebastiani
Officina 2 - Dario Fani, Ti seguirò fuori dall’acqua, Salani, con Giampaolo Celani, Stefano Onnis, Luigi Politano
Officina 3 - Vito Bruni, La rinascita del pesce palla, Manni, con Filippo La Porta
ore 12
Officina 1 - Giampiero Calapà, Mafia Capitale, La Nuova Frontiera, con Enrico Fierro
Officina 2 - Francesco Fioretti, La selva oscura, Rizzoli, con Giuseppe Leonelli
Officina 3 - Tony Laudadio, Come un chiodo nel muro, Bompiani, con Antonio Pascale
ore 13
Officina 1 - Celacanto. Bambini che raccontano la storia, a cura di Laterza, con Carola Susani, Giacomo Scapelli
Officina 2 - Pippo Russo, Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale, Edizioni Clichy, con Stefano Barigelli
Officina 3 - Giulia Alberico, Un’amore sbagliato, Marsilio, con Elisabetta Bolondi
ore 14
Officina 1 - Wanda Marasco, Il genio dell’abbandono, Neri Pozza, con Francesco Durante, Silvio Perrella
Officina 2 - Gaja Lombardi Cenciarelli, ROMA, 20090, con Errico Buonanno, Riccardo Falcinelli
Officina 3 - Emiliano Sbaraglia, La scuola è aperta a tutti. Diario di un educatore, Round Robin Edizioni, con Vinicio Ongini
ore 15
Officina 1 - Paolo Berdini, Le città fallite, Donzelli, con Alessandro Forlani, Paolo Mondani, Giorgio Zanchini
Officina 2 - Giorgio Nisini, La lottatrice di sumo, Fazi, con Giuseppe Leonelli, Antonio Pascale
Officina 3 - Daniele Autieri, Professione Lolita, Chiarelettere, con Teresa Ciabatti, Daniele Mastrogiacomo, Giorgia Serughetti
ore 16
Officina 1 - Nadia Terranova, Gli anni al contrario, Einaudi, con Melania Mazzucco
Officina 2 - Marco Damilano, La Repubblica del selfie, Rizzoli, con Carlo Freccero
Officina 3 - Davide Zaccagnini, Movin Boxes, L’Asino d’Oro edizioni, con Michele Mirabella
ore 17
Officina 1 - Come i libri in tv. A cura di laeffe, con Riccardo Chiattelli, Alessandro Mari, Emiliano Monreale, Ludovica Rampoldi, Andrea Vianello
Officina 2 - Letizia Muratori, Animali domestici, Adelphi, con Vittorio Giacopini
Officina 3 - Giorgio Mele, Per la scuola di tutti, ediesse, con Carlo Felice Casula, Roberto Ciccarelli, Alba Sasso
ore 18
Officina 1 - Nunzia Penelope, Caccia al tesoro, Ponte alle Grazie, con Guido Brera, Paolo Ielo, Vincenzo Visco, Giorgio Zanchini
Officina 2 - Fabio Genovesi, Chi manda le onde, Mondadori, con Fabio Canino
Officina 3 - Marco Presta, L’allegria degli angoli, Einaudi
ore 19
Officina 1 - Daria Bignardi, L’amore che ti meriti, Mondadori, con Loredana Lipperini
Officina 2 - Andrea Porcheddu, Infedele alla linea, Maschietto Editore, con Ascanio Celestini, Giorgio Gosetti
Officina 3 - Antonello Ardituro, Lo Stato non ha vinto. La camorra oltre i Casalesi, Laterza, con Giovanni Bianconi
ore 20
Officina 1 - #MaestridiVita, reading a cura di @Stoleggendo, con Annarita Briganti, Gaja Cenciarelli, Florinda Fiamma, Antonella Lattanzi, Francesco Musolino, Stefano Petrocchi, Stefano Piedimonte, Nadia Terranova
Officina 2 - Paolo Febbraro, Leggere Seamus Heaney, Fazi, con Piero Boitani
Officina 3 - Vittorio Giacopini, La mappa, Il Saggiatore, con Filippo La Porta
ore 21
Officina 1 - Massimiliano Boni, Solo per un giorno, 66thAnd2nd, con Florinda Andreucci, Gabriella Greison
Officina 2 - Andrea Bufalini, La Disco. Storia illustrata della discomusic, Arcana, con Federica Gentile, Dario Salvatori
Officina 3 - La gente che legge. Documentario di Paolo Di Paolo, Daniela Mazzoli
ore 22
Officina 1 - B comics. Fucilate a strisce, a cura di IFIX, con Maurizio Ceccato
Officina 2 - Annalisa Briganti, Non chiedermi come sei nata, Cairo, con Francesco Musolino
Officina 3 - Costanza Jesurum, Il manuale antistalking, Il Melangolo, con Barbara Spinelli
Ingresso libero - Info 06 8024 1281


venerdì 14 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
- ore 12:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Lezione di Storia dell’Arte con Melania Mazzucco.
- ore 12:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. I miei Maestri con Tullio De Mauro e Dacia Maraini e con Marino Sinibaldi.
- ore 15:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come una Lezione con Massimo Recalcati.
- ore 15:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Lezione di Poesia con Walter Siti.
- ore 16:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Come un Cuore Selvaggio con Barry Gifford e con Sandro Veronesi.
- ore 17:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Come scrivo i miei Libri con Pierre Lemaitre e con Antonio D’Orrico.
- ore 17:00 - Sala Sinopoli
Libri Come. I miei Maestri con Andrea Camilleri e con Marino Sinibaldi.
- ore 17:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come Holden con Alessandro Baricco.
- ore 18:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Come scrivo i miei Libri con Zadie Smith e con Elena Stancanelli.
- ore 19:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Come Dante . Dialogo con Marco Santagata e Alfonso Berardinelli.
- ore 19:00 - Sala Sinopoli
Libri Come. Come l’Appennino con Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli e con Andrea Scanzi.
- ore 19:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come scrivo i miei Noir con James Ellroy e con Antonio Monda.
- ore 20:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Come La Scuola Elementare con Franco Lorenzoni.
- ore 20:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Come diventare felici/infelici. Reading Francesco Piccolo.
- ore 21:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come il Regno. Reading Emmanuel Carrère con Nicola Lagioia. A seguire proiezione “Les revenants” episodio 1 in collaborazione con laeffe


sabato 14 marzo - ore 16 - Libreria Scuola e Cultura - Via U. Ojetti 173 – tel.06 8274114 - www.scuolaecultura.it
City, Farm, Train Station & Port Ogni parola una figura, ogni poster un frammento di vita quotidiana. Quattro grandi poster per esplorare il mondo e per giocare tutti insieme in libreria e, giocando, imparare le nostre prime parole di inglese. Lettura e laboratorio british, very british con bambini dai 5 ai 9 anni (a pagamento con prenotazione).


sabato 14 marzo - h. 17:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
In occasione della Settimana di presentazione del nuovo Punto Touring di Roma: Sandra Petrignani presenta Addio a Roma (Neri Pozza). Tra fatti della vita e clamorose dispute letterarie e artistiche, nascita e morte di vivaci testate giornalistiche, l'irripetibile stagione che vide i protagonisti della scena culturale romana al centro di un interesse mondiale, dalla povertà estrema dei primi anni '50, al furore della Neovanguardia, ai ribaltamenti del Sessantotto fino alla decadenza dei primi '70, rivive in un colorato affresco per celebrare un recente eppure lontanissimo passato.
Ingresso libero. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 06 36005281.


sabato 14 marzo - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Presentazione di Transumanze. Dal cuore dell’Appennino alla pianura romana: Storia, cultura e paesaggio, lungo la Via Tiburtina-Valeria, da Alba Fucens al Tevere di Raimondo del Nero (OaC edizioni). Sarà presente l’autore.


sabato 14 marzo - h. 19:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti a cura di Leonardo Caffo e Felice Cimatti. Ne discutono con gli autori Valentina Sonzogni, storica dell'architettura e Valentina Giardini, filosofa. Modera e introduce Francesca Testi; Animal Equality Italia.


domenica 15 marzo - h.11 - Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, 52
Luce sull'archeologia. Incontri di storia e arte. Il Foro Romano dalle origini alle invasioni barbariche. Una sintesi storico, topografica e archeologica del cuore di Roma, con le sue meraviglie di Roma, con le sue meraviglie e i suoi monumenti. Intervengono Filippo Coarelli, Archeologo e Professore emerito di Storia Romana e antichità greche e romane all’Università di Perugia, e Patrizia Fortini, Funzionario archeologo della Sovrintendenza Statale responsabile Foro Romano. Filippo Timi legge brani da Ab Urbe condita di Livio.
Per gli incontri non è prevista la prenotazione, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, e l’accesso in sala è consentito dalle ore 10.00.


domenica 15 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Libri come. Il Garage. Incontri tra Autori, Lettori, Editori:
ore 11
Officina 1 - #selascuola, letture in un minuto. A cura delle Biblioteche di Roma
Officina 2 - Marilena Renda, Arrenditi Dorothy, L’Orma editore, con Teresa Ciabatti, Andrea Cortellessa, Carola Susani
Officina 3 - Enrica Barbiani, Salone per signora, Elliot, con Antonio Pascale
ore 12
Officina 1 - Mamme che meraviglia! con Gaia Manzini, Una mamma in pappa, Laterza, e Elisabetta Ambrosi, Guerriere, Chiarelettere, con Errico Buonanno
Officina 2 - Civitas, la lezione dei maestri, a cura di Edizioni di Storia e Letteratura, con Tommaso Codignola, Filippo La Porta, Alessandro Roncaglia, interviene Goffredo Fofi
Officina 3 - Alessandro Gilioli, Guido Sforza, Meglio se taci. Censure, ipocrisie e bugie sulla libertà di parola in Italia, Baldini Castoldi, con Vito Crimi, Francesca Fornario, Francesco Nicodemo
ore 13
Officina 1 - Celacanto. Bambini che raccontano la storia, a cura di Laterza, con Carola Susani, Giacomo Scapelli
Officina 2 - Gabriele Polo, Il mese più lungo, Marsilio
Officina 3 - Andrea Caterini, Giordano, Fazi, con Paolo Fallai, Fabrizio Ottaviani
ore 14
Officina 1 - Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Il ragazzo invisibile, Salani, con Nicola Giuliano
Officina 2 - Fabrizio Pasanisi, L’isola che scompare, Nutrimenti, con Gaja Cenciarelli
Officina 3 - Maurizio Fiorino, Amodio, Gallucci con Francesco Musolino
ore 15
Officina 1 - Angela Iantosca, Bambini a metà, Giulio Perrone Editore, con Florinda Fiamma, Vins Gallico
Officina 2 - Christian Frascella, La cosa più incredibile, Salani, con Matteo Nucci
Officina 3 - Mario Tagliani, Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile, Add editore, con Sandro Bonvissuto
ore 16
Officina 1 - Marco Peano, L’invenzione della madre, minimum fax, con Annalena Benini, Diego De Silva
Officina 2 - Francesco Caringella, Non sono un assassino, Newton Compton, Con Massimo Lugli, Elisabetta Mondello, Cinzia Tani
Officina 3 - Liz Moore, Il peso, Neri Pozza, con Martina Testa
ore 17
Officina 1 - Marco Cubeddu, Pornokiller, Mondadori, con Paolo Di Paolo
Officina 2 - Sara Bilotti, L’oltraggio, Einaudi, con Fabrizio Patriarca
Officina 3 - Leonardo Caffo, Felice Cimatti, A come animale, Bompiani, con Carlo D’Amicis, Beppe Sebaste
ore 18
Officina 1 - Enrico Regazzoni, Una parete sottile, Neri Pozza, con Vittorio Sermonti
Officina 2 - Stefano Petrocchi, La polveriera, Mondadori, con Giuseppe Antonelli, Andrea Kerbaker
Officina 3 - Point Sur. Letterature dall’America Latina, con Ilide Carmignani, Vittorio Giacopini
ore 19
Officina 1 - Giorgio Dell’Arti, I nuovi venuti, Clichy
Officina 2 - Identità, radici, scrittura. Loredana Lipperini, Questo trenino a molla che si chiama il cuore, Laterza. Marcello Kalowski, Il silenzio di Abram. Mio padre dopo Auschwitz, con Alessandro Zaccuri
Officina 3 - Alessandro Mari, L’anonima fine di radice quadrata, Bompiani, con Paolo Di Paolo
ore 20
Officina 1 - Chiara Marchelli, Le mie parole per te, Piemme, con Lara Crinò
Officina 2 - Stefano Disegni, L’ammazzafilm, Gallucci, con Gabriella Germani
Officina 3 - Simona Sparaco, Se chiudo gli occhi, Giunti, con Teresa Ciabatti
Ingresso libero - Info 06 80241281
sabato 15 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
- ore 12:00 - Sala Petrassi
Libri Come. I miei Maestri con Dino Zoff con Marino Sinibaldi. Interviene Vittorio Sermonti.
- ore 12:00 - Teatro Studio Borgna
Libri Come. Come un Paesaggio , Gilles Clement. In collaborazione con Institut français d’Italie / Ambassade de France en Italie.
- ore 12:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Lezione di Storia di Paolo Rumiz.
- ore 15:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come un Disegno. Dialogo con Gipi, Zerocalcare.



domenica 15 marzo - h. 16.00 - Studio Arti Floreali - Vicolo della Campanella, 34/A - Roma - Tel.06 6877369
Sesto incontro del Circolo di lettura Letture in giardino. Parleremo del libro di Frédéric Richaud Il signor Giardiniere (Ponte alle Grazie, dedicato alla figura di Jean-Baptiste de La Quintinie, agronomo e giardiniere francese.
A cura della Libera Biblioteca PG Terzi, in collaborazione con lo Studio Arti Floreali.



sabato 15 marzo - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
- ore 16:00 - Spazio Risonanze
Libri Come. Come un corpo con Maylis De Kerangal e con Paolo Di Paolo.
- ore 16:00 - Sala Ospiti
Libri Come. Lezione di Enigmistica di Stefano Bartezzaghi.
- ore 17:00 - Sala Petrassi
Libri Come. Come una Vita con Daniel Pennac e con Fabio Gambaro.
- ore 17:30 - Spazio Risonanze
Libri Come. Come ho scelto una nuova lingua. Dialogo con Jhumpa Lahiri, Francesca Marciano.


domenica 15 marzo - h. 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Noi, gli uomini di Falcone (Sperling & Kupfer) di Angiolo Pellegrini con Francesco Condoluci. Saranno presenti gli autori, interviene Attilio Bolzoni.