lunedì 9 febbraio 2015

da lunedì 4 a domenica 10 maggio

lunedì 4 maggio - ore 10.30 - Agiscuola - Via di Villa Patrizi, 10 - tel. 06 88473390/1
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani.
Il “noir” nel cinema e nella letteratura. Incontro con Massimo Lugli, autore del romanzo noir La strada del delitto (Newton Compton ).
Il Teatro di Shakespeare e Shakespeare al Cinema . Ne parlano l’attore Paolo Benvenuto Vezzoso e Ilaria Testoni, regista dello spettacolo Molto rumore per nulla di William Shakespeare, in scena al teatro Arcobaleno l’8 maggio. Conduce Luciana Della Fornace, Presidente di Agiscuola.
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


lunedì 4 maggio - ore 17:00 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
L'altro fronte. Così le donne raccontano dal vivo la prima Guerra Mondiale. Lezione-reading di Valeria Palumbo. Nella Prima guerra mondiale alcune giornaliste e scrittrici, sfidando i divieti, i tabù e gli stereotipi della loro epoca, decisero di raccontare la guerra dal fronte. Furono ostacolate in tutti i modi, ci fu perfino chi, come la giornalista Dorothy Lawrence, pagò con il carcere e il manicomio il suo coraggio. E chi, come l’italiana Flavia Steno, dovette firmarsi con pseudonimi maschili. Eppure le loro cronache hanno contribuito in modo decisivo a svelare l’insanabile orrore della guerra. Dagli articoli di Nellie Bly ed Edith Wharton fino al Diario di Matilde Serao e alle denunce di Annie Vivanti, un viaggio nel primo conflitto mondiale visto da un altro punto di vista.


lunedì 4 maggio - ore 17:30 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481 - elsamorante@bibliotechediroma.it
Autore cerca lettore: riflessioni sul libro di Roberto Morassut Roma Capitale 2.0. la nuova questione romana. Un riformismo civico per la Capitale (Imprimatur). Partecipano l'autore i giornalisti Carlo Bonini e Federica Angeli e l'assessore Alfonso Sabella.
L'incontro fa parte delle iniziative del Maggio dei libri ed è a cura dell' a.s.d. Ragazzi di Vita.


lunedì 4 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Antonio Nicaso e Nicola Gratteri in Oro Bianco (Mondadori), ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo mostrandoci tappa per tappa questo business che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario e corrompe le classi dirigenti.


lunedì 4 maggio - ore 19,00 - Biblioteca Villa Leopardi - via Makallé - Tel. 0645460621
Roberto Ippolito presenta il suo libro Abusivi. La realtà che non vediamo. Genio e sregolatezza degli italiani (Chiarelettere). Conduce Eugenio Occorsio, capo servizio La Repubblica - Affari e finanza. Partecipa il Presidente del Municipio II Giuseppe Gerace.
L’abusivismo non guarda in faccia a nessuno. Balla e fa ballare tutta Italia. Panettieri abusivi, macelli abusivi, studi medici abusivi, meccanici abusivi, benzinai abusivi, tassisti senza patente abusivi, perfino mafiosi e morti abusivi. Si resta a bocca aperta leggendo l’inchiesta di Roberto Ippolito e la lista infinita di comportamenti illegali e senza scrupoli degli italiani. Grazie a minori costi, gli abusivi falsano la concorrenza. Prosperano e insieme a loro prosperano il lavoro nero e l’evasione fiscale. A loro guarda la grande criminalità.


martedì 5 maggio - ore 17:30 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
Presentazione spettacolare del libro di Paolo Apolito Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità (Il Mulino). L’autore del libro, professore di Antropologia Culturale all’Università di Roma 3, introdurrà i temi del suo recente libro sotto forma di narrazione teatrale per chi i libri non li legge o li legge poco o non legge quelli di saggistica.


martedì 5 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
L’autobiografia del mago più celebre d’Italia. La magia della vita (Mondadori) di Aldo Savoldello, in arte Silvan, è il ritratto di un personaggio straordinario, ma anche di un’Italia capace di sognare.


mercoledì 6 maggio - ore 17.00 - Fondazione Lelio e Lisli Basso. Sala conferenze - Via della Dogana Vecchia, 5 – Tel. 06 6879953 - basso@fondazionebasso.it - www.fondazionebasso.it
Enrico Ferri, Augusto Illuminati, Claudio Lo Jacono, Francesco Riccobono presentano il volume di Massimo Campanini Islam e politica (Il Mulino, 2015). Sarà presente l'autore.


mercoledì 6 maggio - ore 17,00 - Società Geografica Italiana. Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Aula “Giuseppe Dalla Vedova” - Via della Navicella, 12 – tel. 06 700 8279
La Società Italiana di Storia Militare, lo Studio Scopelliti-Ugolini e l'Associazione Piemontesi a Roma invitano alla presentazione del libro I Carabinieri e il Monferrato. Otto personaggi tra storia e territorio di Roberto Paravagna (Edizioni Joker).


mercoledì 6 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Le fiabe sono vere. E quando Rebecca, nove anni e una nuova casa, incontra Giulia, quarant'anni e nessun istinto materno, può succedere che trovi, finalmente, il suo eroe. Barbara Fiorio presenta Qualcosa di vero (Feltrinelli). Interviene Teresa Ciabatti.


da mercoledì 6 maggio a giovedì 7 maggio - h.19.00 - Teatro Biblioteca Quarticciolo - Via Castellaneta, 10 - Tel. 0645460701
Festival di Integrazione Sociale Anticorpi - I libri . Presentazione di libri selezionati dal Festival, aventi per filo conduttore il lavoro di integrazione attraverso il Teatro e la Danza. Saranno con noi le autrici e curatrici Piera Principe e Ivana Conte.
- 6 maggio - La Zattera di Nessunodi Piera Principe
- 7 maggio - Il Pubblico del Teatro Sociale di Ivana Conte


giovedì 7 maggio - ore 17 - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
Le parole abitano nei libri, un viaggio per ogni età dentro il mondo delle fiabe tradizionali, delle storie contemporanee e dei libri per l'infanzia. Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 7 anni e genitori, con Fiona Sansone.


giovedì 7 maggio - ore 17:30 - Biblioteca Nelson Mandela - Via La Spezia 21 - tel. 0645460341
Presentazione del libro di Paolo Montanari Appio Latino Tuscolano. Un profilo storico e archeologico del territorio. Conduce l’incontro Piergiorgio Mori, giornalista. Interverranno, con l’autore: Paolo Cento, giornalista Radio Roma Capitale e Franco Tella, archeologo.


giovedì 7 maggio - ore 17:30 - Casa delle traduzioni - Via degli Avignonesi 32- Tel. 06 45460720
Le lettere d’amore di Enrico VIII ad Anna Bolena(Nutrimenti): traduzione e distanza. Presentazione del testo tradotto e curato da Iolanda Plescia. Interviene Nadia Fusini. L’incontro sarà dedicato al problema della traduzione di testi lontani nel tempo, in cui la distanza linguistica si associa a una distanza culturale che pone sfide interessanti al traduttore.


giovedì 7 maggio - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Filosofia e Letteratura: un ciclo di incontri volto a sottolineare il dialogo tra filosofia e scrittura, dal mondo antico al Novecento, e a riflettere sulle connessioni tra le modalità proprie di un genere letterario e i contenuti filosofici di un testo d’autore. Stefano Levi Della Torre, presentazione del suo libro: Realismo di Dante. Disegni e letture(Morcelliana).


giovedì 7 maggio - h. 18.00 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Nomenklatura. chi comanda davvero in Italia (Laterza) di Marco Panara. Insieme all'autore interverranno Marianna Madia, Franco Bassanini e Susanna Camusso.


giovedì 7 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata uno dei parametri per misurare il livello di qualità della vita di un territorio. Daniele Fortini e Nadia Ramazzini in La raccolta differenziata (Ediesse) fanno il punto su questo argomento. Interviene con gli autori Gian Luca Galletti.


giovedì 7 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
Caro ragazzo gay, o bisex, o indeciso o boh, la vita è durissima, spesso è uno schifo, ma la propria identità sessuale non può mai essere un motivo per deprimersi, farsi del male, uccidersi. Carlo Gabardini presenta Fossi in te io insisterei (Mondadori).


giovedì 7 maggio - ore 18.30 - Punto Einaudi Incontri - via Bisagno 3 - tel. 0686213517 - incontri.einaudi@tin.it
Presentazione di un libro inusuale: Zen in the City (Edizioni Mediterranee). L'autore Paolo Subioli, ideatore del blog Zen in the City (zeninthecity.org), ne parlerà con Viviana Ballini dell'Associazione Essere Pace e promotrice del "Sangha del Carcere". Proprio a partire dalla loro esperienza di meditazione nelle carceri romane di Regina Coeli e Rebibbia ci racconteranno questotesto, una sorta di manuale di pratiche zen per chi vive in città, usa tutti i giorni un dispositivo come computer, tablet o smartphone e ritiene che ci sia troppo stress nella propria vita.


giovedì 7 maggio - ore 19,30 - Libreria Giufà - Via degli Aurunci, 38 – tel. 06 44361406
Presentazione del libro Senti le rane (Nottetempo) di Paolo Colagrande. Con l'autore interviene Chiara Valerio.


giovedì 7 maggio - 19:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Mentre si avvicina il 70° anniversario delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki, la fumettista giapponese Yuka Nishioka, autrice de I dragoni atomici di Fukushima (Altrinformazione, 2014) sarà in Italia per parlarci del suo manga a scopo didattico e del suo attivismo nei movimenti antinucleari e pacifisti di Nagasaki. Sarà un’occasione da non perdere per stringere un rapporto di solidarietà tra i cittadini italiani e giapponesi contro il nucleare (sia civile sia militare) per scongiurare il risveglio dei “dragoni atomici”.


venerdì 8 maggio - ore 17:00 - Città del Sole - Via Appia Nuova 401 - tel. 06 97279688 - rm.appia@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio a cura di Amnesty International del libro Sogni di libertà di Autori Vari (Gallucci): libertà di sognare, libertà di essere bambini, libertà di imparare, libertà di avere una casa, libertà di cambiare le cose...


venerdì 8 maggio - ore 17:00 - Città del Sole - Via Oderisi da Gubbio, 130 - tel. 06 55383130 - rm.oderisi@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio del libro Il mio primo Don Chisciotte di Félix Lorioux (Donzelli). Nell'attesa di avere tra le mani il librone di mille pagine che racconta le avventure di Don Chisciotte e di Sancio Panza – uno dei libri più belli mai scritti – potete divertirvi con questo primo assaggio!


venerdì 8 maggio - h. 18.00 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Uomini e libri (Bompiani) di Mario Andreose. insieme con l'autore interverrà Antonio Gnoli.


venerdì 8 maggio - ore 19.00 - Biblioteca Cornelia - Via Cornelia 45 – Tel. 06 45460411 – 06 45460416
Ci mangiamo un libro? In collaborazione con Slow Food, incontri con lettura di brani dai classici della letteratura mediterranea, accompagnati da musica dal vivo e da degustazioni guidate di pietanze ispirate ai libri proposti; letture da Il nome della Rosa e degustazione della "cucina dello spirito".
Gli appuntamenti sono a partecipazione libera. Info al Tel. 0645460411 - cornelia@bibliotechediroma.it


venerdì 8 maggio - h. 19.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Lettere senza risposta (Nottetempo) di Giorgio Manganelli e Viola Papetti. Con Viola Papetti intervengono Giorgio Biferali, Andrea Cortellessa. Introduce Ginevra Bompiani.


venerdì 8 maggio - ore 20:15 - Trekking Italia - via la Spezia 77
Io leggo e cammino: i Librai Erranti dell’Arcadia in una serata sull’arte del camminare. Se è vero che non serve nessuna competenza specifica per “camminare”, un’attività naturale appresa sin da piccoli, è altrettanto vero che c’è modo e modo per farlo: guardando, osservando e meditando, interi universi possono schiudersi a noi.
I librai erranti dell’Arcadia vi propongono una serata tutta dedicata ai libri sull’andare per il mondo, perché leggere è solo un altro modo per viaggiare e scoprire.
A cura della Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354


venerdì 8 maggio - Teatro Arcobaleno - Via Francesco Redi, 1/a – tel. 06 44248154
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani.
- Ore 20.40 - Massimo Lugli presenta La strada dei delitti (Newton & Compton). “Voce fuori pagina” a cura del Progetto Teatro Arcobaleno: un centro culturale per i giovani. Sono previste agevolazioni sul prezzo dei libri messi in vendita.
- Ore 21.00 – Molto rumore per nulla di William Shakespeare. Adattamento e regia di Ilaria Testoni, con Barbara Begala e Paolo Benvenuto Vezzoso.
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


sabato 9 – h.10-20 - e domenica 10 maggio – h.10-14 - Biblioteca Angelica - Piazza di Sant'Agostino, 8 – tel. 06 684 0801
Open House Roma, evento annuale che in un solo week end consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale notevoli per le peculiarità architettoniche – artistiche e che, a differenza di iniziative simili, rivolge particolare attenzione oltre che al patrimonio storico, anche e soprattutto a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione. Tra i siti aperti segnaliamo fin d'ora la Biblioteca Angelica.
L’evento è totalmente gratuito.
Le modalità di ingresso sono tre:
- Accesso libero per ordine di arrivo
- Prenotandosi sul sito OHR e stampando la prenotazione da consegnare al momento della visita.
- Tramite Rush Line ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo anche nei siti con prenotazione in sostituzione dei visitatori che non si dovessero presentare.
Per altre informazioni e l'indicazione degli altri siti visitabili vedi: http://www.openhouseroma.org/2015/


sabato 9 maggio - ore 11:00 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481 - elsamorante@bibliotechediroma.it
Donne con le penne. Racconti, sketches, curiosità e poesie delle scrittrici dell’ultimo secolo. Biografie e aneddoti di Gigliola Porzi; interventi musicali di Margherita Tatarelli e Erica Tuzzi. L'incontro fa parte delle iniziative del Maggio dei libri.


sabato 9 maggio - ore 16:30 - Città del Sole - Via Alessio Baldovinetti 80 - tel. 06 5032218 - rm.eurbaldovinetti@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio con Carla Ghisalberti del libro La mia famiglia selvaggia di Laurent Moreau (Orecchio acerbo), un divertito omaggio alla stupefacente singolarità dei nostri cari.


sabato 9 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
As The romans do. An American Family’s Italian Odyssey (Harper Collins) di Alan Epstein è un libro che analizza il carattere profondamente complesso degli abitanti della città eterna.


sabato 9 maggio - 18:00 - Mondadori Bookstore - Piazza Cola di Rienzo 81/83
L'autore Nick Bollettieri firma le copie del suo libro Cambiare gioco (Mondadori).


sabato 9 maggio - 18:00 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Presentazione di Piccoli ciclopi e altri sogni di Enrico Careri, (Ad est dell’equatore). Ne parlano con l’autore: Simona Tasca (giornalista di il manifesto) e Carlo Ziviello (editore)


sabato 9 maggio - ore 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Mens sana in corpore sano, l’editore 66th and 2nd incontra i lettori . Poche case editrici come la 66th and 2nd sono state capaci – in pochi anni – di dare vita ad un progetto tanto coerente ed innovativo. Nella collana Attese la letteratura coniuga lo sport e lo fa attraverso autori di sicuro calibro come Joyce Carol Oates o Fitzgerald. In Vite inattese sono raccolte le biografie di grandi sportivi di cui viene indagata la caratura umana, mentre con la collana Bazar possiamo entrare in universi sovente bordeggiati dall’editoria cosiddetta maggiore, ma carichi di sorprese e suggestioni, come la Somalia, la Cambogia, il Kenya, l’Iran, in compagnia di scrittori di quei luoghi.


domenica 10 maggio - ore 11.00 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
Io non ho paura! Dopo aver letto alcune storie di coraggio, costruiremo un amuleto scaccia paura. Laboratorio a cura di Babaumpa-Babalibri per festeggiare i 15 anni della Casa editrice.
Età consigliata: dai 4 anni.