sabato 10 ottobre 2015

Circoli di lettura ... alias gruppi di lettura ... alias salotti letterari ... alias divertiamoci insieme leggendo

Abbiamo deciso di dedicare un post ai Circoli di lettura.
Come qualcuno di voi sa, siamo molto appassionati di questa forma di lettura collettiva.

Cosa sono, secondo noi e per esperienza provata, i circoli di lettura? Sono ... leggere insieme!

( da qui )
Non sono un labirinto, non sono un muro. E questo perché basta leggere e via via il muro si riduce. Togli dal mucchio un libro oggi un libro domani e ci si ritrova ad incontrare dall'altra parte un altro lettore appassionato come noi. E allora cosa di meglio che mettersi a parlare della propria passione, la lettura. E poi ...

( da qui )
Non sono un gorgo. Non sono solo libri. E' un modo molto bello di incontrarsi - una volta al mese, una volta alla settimana, quando ci pare - e usare la lettura come modo per condividere le nostre esperienze, per scoprire quanti sono i punti di vista diversi dai nostri sul mondo. E la cosa straordinaria è che, quando c'è un libro di mezzo, le diversità non provocano contrasti, mai. Piuttosto stimolano la curiosità.


( da qui )



In breve, un circolo di lettura è un buon circolo di lettura, secondo noi, quando si rivela a tutti per quello che è: un raffinatissimo esercizio di democrazia, nel quale tutte le scelte e tutte le opinioni concorrono a creare una situazione di grande benessere.




E poi si possono inventare infiniti Circoli di lettura, sull'arte, sulle scrittrici, su temi attuali, sulla legalità, sulla letteratura dell'Ottocento, sul cinema, sul cibo, su ... Fateci sapere cosa vi viene in mente. E come sempre BUONA LETTURA!!!!