sabato 29 aprile 2017

Roma e dintorni, ma di fatto solo Roma e ... Monterotondo

Arriva quasi a conclusione il terzo anno del/dei Circolo di lettura della Libera Biblioteca PG Terzi.

Nel primo anno 2014-2015 si era letto e parlato di libri e giardini (Elizabeth von Arnim, Masolino d'Amico, Molnár, Piazzese, Richaud e De Roberto) e, in un liceo con ragazze e ragazzi, in collaborazione con Libera, si era parlato di libri e legalità (Sciascia, Riccardi e Bartolomei).


Nel 2015-2016 il Circolo si è spostato dai giardini alla città. Abbiamo letto e discusso di libri di Henry James, D'Annunzio, Pasolini, Gadda, Albinati, Chiara Ingrao, tutti ambientati a Roma e abbiamo visitato i luoghi narrati.


Quest'anno 2016-2017 siamo riuscite ad attivare due Circoli di lettura. Uno, vagante, dedicato alle donne, alla loro tenacia e sensibilità ed abbiamo letto e confrontate su straordinari testi di donne straordinarie: Elizabeth von Arnim, Alexandra David Néel, Joanna Harris, Natalia Ginzburg. E poi il Circolo di lettura su Roma: Gide, Morselli, Dan Brown, Morante, Ammaniti, Roberto Mazzucco, Delicato... Il prossimo incontro a Monterotondo proprio per incontrare Claudio Delicato e discutere della sua Guerra d'indipendenza di Roma Nord.




Nel prossimo anno vogliamo cambiare il soggetto dei testi, magari il giorno degli incontri, trovare luoghi nuovi ed interessanti dove trovarci... work in progress.
Salvo la formula del Circolo di lettura. Ormai anche i saggi sulla lettura sostengono - e a diritto e ragione - che la lettura nel Circolo è una lettura arricchita perchè si fa esperienza delle diverse chiavi di lettura, perchè si crea intorno alla lettura un ambito relazionale, perchè ogni membro del circolo aggiunge la sua esperienza, la sua voglia di approfondire, le sue paure e i suoi slanci. E' sempre una palestra di vita.