venerdì 11 dicembre 2015

Mai visto nulla di più frenetico ...

Allora vi ricordate la storia della Biblioteca Scolastica dell'IC Falcone e Borsellino, nei pressi di Piazza Bologna a Roma?
Siamo sicuri che ci avete seguiti in questa storia veramente

Da quando ci siamo imbarcati, il Comitato e l'Associazione dei genitori e noi della Libera Biblioteca PG Terzi, - in modo assolutamente gioioso - in questa impresa ci siamo ritrovati in un gorgo. Oggi, dopo quasi un anno di fatiche e ad un passo dal risultato, la nostra attività intorno a questo progetto è diventata frenetica. MA PROPRIO FRENETICA!!!!!!!!

Abbiamo organizzato, soprattutto i genitori, un Mercatino nello scorso Natale che ha raccolto oltre 200 libri per la futura biblioteca.

Si è lavorato fino ad ore piccolissime per scrivere un progetto che vincesse un premio e che ci permettesse di acquistare libri, arredi, computer.
E ce l'abbiamo fatta!!!!

Abbiamo catalogato (anzi lo stiamo facendo proprio il questi giorni!) tutti i libri donati - altri se ne sono aggiunti in questo anno -, mentre abbiamo continuato a sollecitare che arrivino gli altri.

E poi abbiamo cercato e studiato regole, abbiamo contattato le Istituzioni, seguito convegni, ideato timbri, proposto idee e attività legate alla Biblioteca, affrontato difficoltà burocratiche, coinvolto la grandiosa preside, docenti, genitori, nonni. Abbiamo intessuto reti e rapporti, creato una comunità intorno a questo progetto.

Ci siamo confrontati, litigati, riconciliati, gestito dissensi, condiviso ansie, tristezze e gioie. Abbiamo fatto colazione insieme, abbiamo pranzato e cenato, + o - , al sacco insieme. Con questa stella Polare della Biblioteca Falcone e Borsellino in mente.
Era così, una volta che la preside l'ha destinata all'uso di BIBLIOTECA, forse un po' piccola, forse un po' triste.

Noi, quel giorno in cui sono iniziati i lavori e in cui abbiamo capito che, finalmente, dopo quasi un anno di lavoro e di passione, siamo in dirittura di arrivo, abbiamo quasi pianto.

Ma solo per un attimo.
Sappiamo che diventerà così.
Questo è per ora un render. Sarà MOOOLTOOO più bella.
Sarà viva, ci saranno i libri veri, le bambine e i bambini veri, una comunità affezionata, una scuola convinta dell'importanza della Biblioteca e, se ci riusciamo, piano ... piano ... piano, prima ... o ... poi, e forse in un futuro neanche tanto lontano, sarà una Biblioteca per bambini aperta al quartiere. Ci stiamo già lavorando.

Questi sono alcuni, molti ma non tutti, dei capitani coraggiosi (beh! non si vede capitano Benedetto, che ci sta fotografando) che hanno fatto insieme un sogno che si sta per realizzare!
Personalmente - io, un po' mi vergogno, sono la decana del gruppo - trovo che stiamo vivendo una esperienza veramente stratosferica, grandiosa.
GRAZIE A TUTTI E GRAZIE ANCHE A TUTTI QUELLI CHE OGGI FANNO IL TIFO PER LA SCUOLA E PER NOI
(Detto fra noi, pissi pissi, è bellissimo ricevere la frase :"Auguri per l'apertura della Biblioteca!")