venerdì 4 dicembre 2015

Newsletter #8 - giugno 2016

Carissime lettrici e carissimi lettori,
comincia a sentirsi un po' la stanchezza di un anno passato a portare avanti tante iniziative. Stanchezza ma anche soddisfazione al pensiero che forse qualche nuovo lettore si è aggiunto alla ancor misera schiera. Forse un bambino o una bambina che prende un libro in prestito alla Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino e chiede con ansia: "Ma lo posso portare a casa? E poi ve lo riporto? E intanto lo posso leggere? E non pago nulla?". O forse una signora che comincia ad apprezzare qualche tempo della giornata passato serenamente a leggere e ad immergersi in mille vite diverse. Questo è quello che volevamo e che vogliamo: aumentare il numero dei lettori, non per migliorare le statistiche, ma perché leggere è proprio bello




Newsletter #8 - giugno 2016

Il Maggio dei Libri
- Il Maggio dei Libri è terminato e noi della Libera Biblioteca PG Terzi siamo orgogliosi di aver partecipato con tre eventi: naturalmente la nostra "Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa", "Il fiume del racconto" e "Roma Poesia Reading":

La Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa presenta qualche novità. A parte il fatto che le cassette di libri in giro continuano ad aumentare (siamo alla quota ufficiale di 62 ma ce n'è ancora qualcuna non segnalata!), abbiamo cambiato la pagina che le conteneva. Da un unico lungo elenco in ordine alfabetico, ora le localizzazioni sono ordinate per municipio di appartenenza. Ma la novità più significativa è che abbiamo pensato di cominciare a fare recensioni di alcuni dei luoghi, negozi, bar, ecc. che le ospitano. E i "Liberi Bibliotecari" hanno cominciato ad associarsi alla LBPGTerzi. Per ora è presente solo una recensione, ma l'idea è di continuare.

Il fiume del racconto è il nostro progetto che racconterà alcuni capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo fino ad arrivare a Cervantes e Shakespeare, ad alcune classi di due scuole elementari. Il progetto, accompagnato da letture, brani musicali, immagini, si svolgerà per tutto l'anno scolastico 2016-2017, con incontri mensili. Abbiamo iniziato a maggio con un primo incontro di presentazione nell'IC Aurelio Saffi di Roma. E l'esperienza è stata bellissima.

Roma Poesia Reading è stato l'incontro finale del Circolo di lettura "Letture a spasso per le città: Roma". Abbiamo ascoltato bellissimi brani sulla città. Presto sul nostro blog appariranno alcune immagini di quella giornata e i testi che sono stati letti. E' stato un incontro molto gradevole. Ora si tratta di dare un futuro al nostro Circolo. E a questo punto vorremmo il coinvolgimento diretto non solo di quanti hanno partecipato quest'anno e vorrebbero continuare, ma anche di chi vorrebbe iscriversi per il prossimo anno. Ci sono vari punti da decidere e, come sempre, lo vogliamo fare con voi:
1 - vogliamo continuare con la stessa formula: letture di libri su Roma e incontro per parlare del libro letto e infine visita ai luoghi?
2 - vogliamo estendere l'area: letture su Roma e dintorni e poi incontri e visite (quando possibile)?
3 - vogliamo cambiare città: Firenze, Napoli, ..., incontrarci per parlare dei libri letti e poi visita finale nella città scelta?
4 - qualsiasi altra idea?
Ma in ogni caso è importante che chi vuole partecipare lo segnali al nostro indirizzo liberabibliotecapgt@gmail.com , scelga la formula che preferisce (e poi vincerà la maggioranza, ormai lo sapete). Una volta che avremo tutti insieme scelto la formula, vorremmo la vostra collaborazione per suggerire testi da leggere e magari anche luoghi in cui tenere gli incontri. La domenica pomeriggio va ancora bene? Infine, c'è qualcuno di voi che ha desiderio di darci una mano, per tenere le fila di tutto???

La Biblioteca scolastica Falcone e Borsellino è stata aperta dai volontari della Libera Biblioteca PG Terzi e dell'Associazione dei Genitori due pomeriggi a settimana da febbraio fino a maggio. Per il mese di giugno sono previste due sole aperture e ci piacerebbe che la Dirigente scolastica fosse con noi in almeno una delle due giornate. Le due giornate di apertura a giugno le abbiamo pensate per dare modo alle bambine ed ai bambini di prendere qualche libro da leggersi con piacere durante le vacanze. Un prestito estivo che scade a settembre!!! Un'occasione da non perdere!!!

E poi stiamo studiando nuove iniziative per il prossimo anno 2016-2017. Sssss, non diciamo niente. Tutto è ancora in pentola. Ma alcuni progetti certamente coinvolgeranno i nostri cari Liberi Bibliotecari!!! E forse, speriamo, non solo loro.


E infine segnaliamo:

2-5 giugno 2016 - Cagliari - Leggendo Metropolitano http://www.leggendometropolitano.it/
Titolo di questa ottava edizione 'Virtù e fortuna. La felicità a portata di mano'. "Leggendo Metropolitano crede che la fortuna non esista: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità. E per incontrare l’opportunità esiste una sola strada: lavorare, impegnarsi, ascoltare l’altro."

2-5 giugno 2016 - Ivrea - La grande invasione. Festival della lettura  http://www.lagrandeinvasione.it/
Quest'anno occhi puntati sulla'America, ma la grande novità è la nuova redazione, una redazione giovane, fatta tutta di ragazzi e ragazze dai 14 anni in su: le Cavallette! Bravissimi!

3 -5 giugno 2016 - Imperia - Fiera del Libro. Festival della cultura mediterranea http://www.fieradellibroimperia.it/wordpress3/
"Connessi e soli: amore, amicizia e solitudine al tempo degli smartphone e tablet" e 9° Concorso di Poesia “Poesia: rimedio agli effetti negativi della comunicazione tecnologica”

9-12 giugno 2016 - Palermo - Una marina di libri http://unamarinadilibri.it/
Presentazioni di libri, programma per bambini e molto altro nel fantastico scenario dell'Orto Botanico.

10-12 giugno 2016 - Roma - Letteraria. Festival di Letteratura sociale http://www.zeroviolenza.it/index.php?option=com_eventlist&view=details&id=4607
Il tema di questa edizione è 'Utopie e distopie' e per distopìe si intende l'antiutopia, l'utopia negativa, la non realizzazione dell'utopia.

15-19 giugno 2016 - Lamezia Terme - Trame.6 Festival dei libri sulle mafie http://www.tramefestival.it/trame/
"Preceduta da 'Trame a scuola' per diffondere tra i giovanissimi il verbo della lotta alle mafie tramite la cultura e la memoria, Trame.6 è la voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio."

16-19 giugno 2016 - Caldonazzo - Trentino Book Festival www.trentinobookfestival.it
Sesta edizione delle giornate di incontri con gli autori più amati, di incontri che non ci si aspetta, di impegno civile e poi TBF Junior per i più piccoli.

16-25 giugno 2016 - Como e Cernobbio - Parolario http://parolario.it/Parolario-2016
Sedicesima edizione dal titolo “Liberi tutti!”: "a Parolario quest’anno si respira l’aria liberante di quel gioco, allegro e serio, che è l’avventura delle parole e delle idee. Pronto anche un ricco calendario di proposte per i più piccoli. Per riscoprire insieme l’allegria e l’importanza di una mente viva, una libertà che è davvero per tutti!"

18-26 giugno 2016 - Salerno - Salerno Letteratura http://www.salernoletteratura.com/it/index.php?lng=I
"Nove giorni di libri, dibattiti, arte e musica nei luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno"

25-26 giugno 2016 - Cuggiono (MI) - Pagine al Sole http://www.paginealsole.it/
Rassegna di editori indipendenti italiani con reading e presentazioni in occasione della festa del Solstizio d'estate.