domenica 5 aprile 2015

Da lunedì 20 a giovedì 30 aprile 2015

lunedì 20 aprile - ore 10:00 - Bosco di Calvino - Little Free Library in Via di Villa Luachli - Parco Inviolatella Insugherata, Via di Villa Lauchli
Amici di Letture. Letture accanto alla LITTLE FREE LIBRARY e sulle panchine-libro dedicate a Beppe Sebaste (progetto ispirato al libro Panchine, come uscire dal mondo senza uscirne).


lunedì 20 aprile - h. 10.30 - Biblioteca Nazionale Centrale - Viale Castro Pretorio, 105 - http://www.bncrm.librari.beniculturali.it/
All'interno della rassegna Kosher a Roma, incontro con l'autore Abraham Yehoshua su Il viaggio di Sefarad. Interviene Stefano Caviglia.


lunedì 20 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Le regole dei Peanuts valgono per tutti: per il nostro portafoglio, per l'economia e per la politica che dovrebbe occuparsi della nostra felicità. Matteo Motterlini presenta La psicoeconomia di Charlie Brown (Rizzoli).


lunedì 20 aprile - Ore 18:30 - Istituto Francese. Centre Saint-Louis - Largo Giuseppe Toniolo, 20-22 – tel. 06 680 2626
Presentazione del libro di Lola Lafon La piccola comunista che non sorrideva mai (Bompiani).


lunedì 20 aprile - 18:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro di Fabrizio Peronaci il Ganglio (Fandango). “I minuti passano, continuo a prendere tempo. E se fosse una trappola? Se qualche mio articolo avesse scontentato qualcuno?”. Una nuova ipotesi sulla scomparsa della cittadina vaticana Emanuela Orlandi.


lunedì 20 aprile - ore 21:00 - Auditorium Parco della Musica. Teatro Studio Borgna - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Vi Racconto un Romanzo. Dal fuoco al canale: romanzieri latinoamericani del '900. Valentina Cenni legge Il gioco del mondo – Rayuela di Julio Cortázar. Introduce Ernesto Franco.
Posto unico 15.00 € - Biglietteria tel. 892982


21 - 25 aprile
Una Nave dei libri per Barcellona (per famiglie e Istituti scolastici). VI edizione. Il viaggio è particolarmente coinvolgente, grazie a scrittori, attori, registi e cantanti che ne prendono parte. Già hanno confermato la loro partecipazione Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi che presenterà l’ultimo libro La firma del Puparo (E/O), la finalista al premio Strega Simona Sparaco, il giornalista Giampaolo Sodano, l’autore Vittorio Russo. Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con animazioni e letture organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio- cantautore e scrittore Piero Nissim. A Barcellona la Giornata mondiale del libro si svolge in forma particolarmente coinvolgente. Il 23 aprile è in programma la Festa di “San Giorgio, i libri e le rose” durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con libri. Si tratta di una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura, durante la quale la città che si riempie di rose e libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze.
L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni sul loro sito).
Prezzi a partire da 355 euro. Nave Grimaldi Lines con partenza da Civitavecchia.


martedì 21 aprile - h. 14.30 - Liceo Statale Niccolò Machiavelli - Piazza Indipendenza, 7
Sotto un'altra luce, circolo di lettura, per leggere i temi della legalità attraverso la narrativa. In questo IV incontro si parlerà del libro di Fabio Bartolomei Giulia 1300 ed altri miracoli (Edizioni e/o). Saranno presenti alcuni amici della Cooperativa sociale Barikamà. Parleremo con i giovani dell'iniziativa #ioleggoperché. A cura della Libera Biblioteca PG Terzi e del Presidio di Libera "Roberto Antiochia' del II Municipio e la collaborazione del Liceo Statale Machiavelli.
Per partecipare contattare: cirrincionemaria@ismachiavelli.it


martedì 21 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
David Smith è un giovane scultore in disgrazia. Un giorno gli viene offerta la possibilità di scolpire il granito come se fosse acqua, ma se accetta morirà duecento giorni dopo. Questa la trama del nuovo graphic novel del maestro del fumetto americano Scott McCloud, in questi giorni in Italia.


martedì 21 aprile - h.18:00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperché incontro con la casa editrice E/O. Intervengono Roberto Tiraboschi e Paolo Foschi.


martedì 21 aprile - h.18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione del libro di Fulvio Abbate Roma vista controvento (Bompiani). Presentano Carlo Verdone e Barbara Palombelli, interviene l'autore.


mercoledì 22 e giovedì 23 aprile - dalle ore 9 – Metropolitana di Roma. Stazioni Cipro e Piramide
Viaggiare tra le righe. 6° edizione del bookcrossing Atac. Questa edizione 2015 presenta una novità: oltre allo scambio gratuito di libri, potrai anche ascoltarli:
- 22 aprile - dalle ore 17 - Stazione Cipro: Atac, in collaborazione con Fandango Libri, ospita due scrittori emergenti, che presentano le loro ultime opere: Final cut per Vins Gallico e L'altra sete per Alice Torriani.


mercoledì 22 aprile - ORE 09:30 - Liceo ginnasio Luciano Manara - Via Bricci, 4
#ioleggoperchè voglio conoscere la Resistenza (e anche la storia di Irma...). Quest’anno le giornate per festeggiare il 70° anno della Resistenza coincidono con le date di #IOLEGGOPERCHÉ, iniziativa di promozione della lettura. Lettura e cultura, d’altra parte, hanno a che fare con la cittadinanza e la libertà di pensiero. Irma Staderini (IRISFAR, Istituto romano per la Storia d’Italia del Fascismo e della Resistenza) e Anna Balzarro (storica), incontrano i ragazzi del ginnasio a partire dal romanzo per ragazzi L'anno della Maturità (Sinnos Editrice). Irma Staderini e Anna Balzarro lasceranno alla scuola una bibliografia che, partendo dal romanzo, si apre a saggi e a romanzi diversi, perché la scuola possa proseguire il dialogo con un pezzo di storia fondamentale per crescere cittadini consapevoli (e lettori, naturalmente).


mercoledì 22 aprile - h.17.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de Il visionario alato e la donna proibita (Rubettino) di Visar Zhiti. Insieme all'autore intervengono Mario Bova, Renato Minore, Elio Miracco, Luigi Franco.


mercoledì 22 aprile - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Filosofia e Letteratura: un ciclo di incontri volto a sottolineare il dialogo tra filosofia e scrittura, dal mondo antico al Novecento, e a riflettere sulle connessioni tra le modalità proprie di un genere letterario e i contenuti filosofici di un testo d’autore. Maurizio Balistreri, Il sé e il suo doppio: la clonazione umana tra fantasia e realtà.


mercoledì 22 aprile - h.18:00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperché incontro con la casa editrice 66th&second.


mercoledì 22 aprile – ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
L'articolo 1 della Costituzione è stato ucciso. Ma chi è o chi sono gli assassini? E come è accaduto che abbiano avuto mano libera? Ne parla Fausto Bertinotti in Colpita al cuore. Perché l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro (Castelvecchi). Interviene Maurizio Landini.


mercoledì 22 aprile - h.18:00 - Libreria Pagina 272 - Via Salaria 272 – tel. 06 855 3516
Presentazione de La buona legge di Mariasole di Luigi Romolo Carrino (Edizioni e/o). Modera Luca Possenti.


 
mercoledì 22 aprile - ore 19:00 - Libreria L'Argonauta, via Reggio Emilia, 89 – tel. 06 854 3443
Il Circolo della Lettura "Barbara Cosentino" in collaborazione con la Libreria L'Argonauta contagia il piacere di leggere che lo travolge da nove anni. I soci porteranno in libreria gli amici non lettori più ostinati e le non lettrici indefesse, il Circolo accoglierà a pagine aperte tutti i non lettori che vorranno partecipare! E salperemo per una traversata nei racconti di "Ricordami di essere felice" con un reading sperimentale a sorpresa, perché IL PIACERE DI LEGGERE SI CONTRAE PROVANDOLO!


GIOVEDì 23 APRILE e, per noi della LIBERA BIBLIOTECA PG TERZI, VENERDì 24 APRILE
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO. Oggi, in tutto il mondo, si celebra la Giornata del libro e del diritto d'autore. E' conosciuta anche come Giornata del libro e delle rose; ha il patrocinio dell'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. E' stata istituita, nel 1995, nella 28a sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO. L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura ( Oh, come ci sentiamo vicini a questo scopo! ) e a valorizzare l'opera degli scrittori per il progresso sociale e culturale dell'umanità. La data, 23 aprile, è stata scelta perchè in quel giorno del 1616 sono morti tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Già dal 1996 vengono organizzata numerose manifestazioni in tutto il mondo.
Per noi della LBPGTerzi è festa anche il 24 aprile perché il San Giorgio di PG veniva da sempre festeggiato in quella data.


lunedì 23 aprile - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
I nostri librai festeggiano regalandoti una rosa. Prendendo spunto dalla tradizione Catalana, che prevede che il 23 aprile gli uomini donino una rosa alle donne ricevendo da loro un libro in regalo, i librai di AsSaggi celebrano l’amore per i libri regalando agli amanti della lettura il simbolo di questa festa, i fiori.
Acquistando da noi i libri da regalare per la festa del libro a parenti e amici, riceverai, ad ogni acquisto, il segnalibro celebrativo per corredare il tuo regalo con un pensiero, una citazione, o una dedica personalizzata.


giovedì 23 aprile
PAGINE VIAGGIANTI - LA CULTURA GIRA CON TE - terza edizione. Iniziativa dell'Associazione Culturale Libra, che offre (e riceve) in regalo libri riciclati e salvati dal macero ai cittadini, nei punti di maggior affluenza di pubblico.
3 le postazioni a Roma:
Prima postazione: Piazza Grazioli 4, di fronte alla Biblioteca Rispoli. La macchina rossa della "Libraia itinerante" sarà a disposizione per regalare e ricevere libri dalle 8 alle 18.
Seconda postazione: Municipio XI (Portuense), nei pressi della Scuola Graziosi (via Greve 105), la cui biblioteca è andata a fuoco il 6 febbraio scorso. I libri serviranno alla sua ricostruzione.
Terza postazione: Stazione Cipro dalle 8 alle 18 con il sostegno dell'Atac.
VI ASPETTIAMO CON IL VOSTRO LIBRO DA METTERE IN VIAGGIO!
L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Municipio I di Roma, delle Biblioteche di Roma e il sostegno dell'Unesco.
Info: centro.culturale.libra 366-4008466


giovedì 23 aprile - h.8.00-24.00 - Enoteca-bistrot Wine Not - Via dei glicini, 46 A/B – tel. 06 96048332 - winenotsrl@tiscali.it
Libri da bere...e non solo. Il locale è a disposizione per tutto l'orario di apertura del locale per condividere insieme la passione per la lettura come più ci piace, partecipando attivamente tramite la nostra pagina facebook ( www.facebook.com/winenot.it ) e/o post-it da incollare sulla nostra bacheca con le frasi che più vi hanno colpito nelle vostre letture. A partire dalle ore 18.00 offriremo un drink di benvenuto a chiunque venga a trovarci in compagnia di uno o più libri preferiti per partecipare al nostro evento; leggeremo e commenteremo insieme citazioni tratte dai vostri libri; trascriveremo i passi che più vi piacciono su post-it da incollare su un wall appositamente dedicato e le posteremo anche sulla nostra pagina Facebook, insieme ai vostri selfie o video; potete portare con voi i libri da: liberare per il BookCrossing; condividere e/o prestare ai presenti;eventualmente, istituire un gruppo di lettura che si riunisca con cadenza regolare; … portate i vostri amici non lettori ... proveremo a cimentarci nella sfida di convertirli!!!


giovedì 23 aprile - ore 10:00 – CTS Roma Cipro - Via della Meloria, 86 – tel. 06 6452 0789
Per la Giornata Mondiale del Libro, accogliamo tutti coloro che vogliono venire a lasciare i propri libri per scambiarne con altri. Uniremo la cultura al baratto: un modo divertente per essere ricchi dentro!!! :) Inoltre, tutti i residenti nel Lazio tra i 14 ed i 35 anni, potranno ritirare la tessera CTS gratuitamente!!! Vi aspettiamo numerosi e con taaaaaanti libri! :).



giovedì 23 aprile - ore 10-12 e 16-18 - Piazza Montecitorio e Piazza Colonna
12 LIBRI IN CERCA DI LETTORI A SPASSO TRA PIAZZA COLONNA E PIAZZA MONTECITORIO. Alcuni soci della Libera Biblioteca PG Terzi gireranno per le due importanti Piazze del centro storico di Roma, cercando lettori - o meglio, non-lettori - che abbiano voglia di concedersi il piacere di leggere i libri offerti da #ioleggoperché. La passeggiata avverrà tra le 10.00 le 12.00 e si ripeterà nel pomeriggio, tra le 16 e le 18. Naturalmente se i libri non saranno finiti!


giovedì 23 aprile - dalle ore 14 alle 20 - Scalinata del Campidoglio
Libera Libri: libero scambio di libri. Chi vuole può portare libri, chi vuole può prendere al massimo 10 volumi. A cura dell’associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà.
Iniziativa gratuita.


 




giovedì 23 aprile - Ore 16.00 - Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 - Tel. 06 45460491
Oltre il libro. Un orto, un giardino… Un pomeriggio insieme per prendersi cura dell’Orto Giardino Grotta Gregna, leggere ad alta voce brani, letterari, poesie e scritture autobiografiche.


giovedì 23 aprile - h. 16 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione del nuovo mensile Il test, il mensile dei consumi, dei diritti e delle scelte.


giovedì 23 aprile - ore 17:00 - Città del Sole - Via Buonarroti, 6 (ang. Via Merulana) - tel. 06 4871328 - rm.buonarroti@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio a cura di Amnesty International del libro Sogni di libertà di Autori Vari (Gallucci): libertà di sognare, libertà di essere bambini, libertà di imparare, libertà di avere una casa, libertà di cambiare le cose...


giovedì 23 aprile - ore 17:00 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4 - Tel. 06 45460561
Oltre la crescita: storie di futuri possibili. Lettura di brani ad alta voce, performance teatrale con Stefania Bogo (attrice) e Maurizio Carlini (musicista). Collezione di brani tratti da racconti o saggi che immaginano il futuro.


giovedì 23 aprile - ore 17:00 – Libreria Il Cerchio Magico - Via Barbiellini Amidei 71 – ilcerchiomagico.libreria@yahoo.com - facebook.com/cerchiomagico
Sarà un divertentissimo pomeriggio in libreria dedicato alla celebre opera di Lewis Carrol: Alice nel paese delle meraviglie. Festeggeremo i 150 anni della nascita di Alice con letture animate di alcuni brani del libro, a seguire si terrà un laboratorio creativo per bambini. L'ingresso è gratuito per questo si consiglia la prenotazione.


giovedì 23 aprile - ORE 17:00 - Biblioteca Ximenes - Via Cornelio Celso 1
Presentazione della Biblioteca Ximenes e distribuzione libri. La biblioteca ha sede presso l’Istituzione Teresiana-Italia. Circondata da un giardino di aranci e mandarini, costituisce una piccola oasi culturale a pochi passi dal caotico traffico della via Nomentana e di viale Regina Margherita.
Tel. 06 44252243 - http://www.istituzioneteresiana.it


giovedì 23 aprile - ore 17 - Asilo Nido di Peter Pan del Municipio Roma XIV - Via P. E. Castagnola 15
Letture a voce alta con educatrici, bimbi e famiglie suddivisi per fasce d'età 0/3. Letture accompagnate dalla musica dal vivo. Scopriamo e sfogliamo albi illustrati bellissimi. Letture da grandi. Prestito nido-famiglia... E poi chissa''?!


giovedì 23 aprile - h.17:30 - San Bartolomeo all’Isola Tiberina - Piazza di San Bartolomeo all’Isola, 22
Presentazione del libro La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo di Andrea Riccardi (Laterza). Insieme all'autore intervengono: Franca Giansoldati, Walter Kasper, Marco Impagliazzo


giovedì 23 aprile - ORE 17:30 - Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano, 135 - Tel. 0645460306 – 01
Lettura-spettacolo a conclusione del Laboratorio di Lettura a Voce Alta Lui & Lei, condotto da Riccardo Bàrbera, attore e docente di Lettura Drammatica presso EUTHECA. La lettura spettacolare realizzata dai partecipanti al Laboratorio consiste nella interpretazione a leggio dei due libretti umoristici di Mark Twain, Il diario di Adamo e Il diario di Eva, occasione per rileggere, grazie alla penna di uno scrittore sempreverde, l'eterno conflitto, e l'eterno amore, tra uomo e donna.


giovedì 23 aprile - dalle ore 17.30 alle ore 22.30 – MACRO - via Nizza, 138 – tel. 06 6710 70400
Ingresso gratuito al museo e alle mostre in programmazione 100 Scialoja, Luca Patella. Ambienti Proiettivi Animati 1964-1984, Amparo Sard. Limits, Nakis Panayotidis. Guardando l’invisibile. Laboratorio didattico “Un libro come oggetto d’arte”, a cura di Claudio Cantelmi. Dalle 19.30 festa in terrazza con la presenza di molti autori e testimonial che nei giorni precedenti hanno partecipato agli appuntamenti in programma. Sarà presente il testimonial Ennio Peres e l’attore Edoardo Ferrario.
Ingresso libero. Per il laboratorio max 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria allo 060608.


giovedì 23 aprile - ore 18:00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperché incontriamo la casa editrice Nottetempo. Intervengono Silvia Ronchey e Chiara Valerio.


giovedì 23 aprile - Ore 18:00 - Chiostro della chiesa di S.Maria dell'Orto - Via Anicia, 10
Dei Merangoli Editrice presenta Racconti Romani di Enrico Pucci, un libro ricco di storie, personaggi e aneddoti che farà gola a tutti gli amanti dell'Urbe millenaria. Insieme all'autore, animeranno l'evento il Presidente dell'Accademia Culturale Europea, Alfonso Sapia e Claudio Scaramuzzino che leggerà alcuni brani tratti dal libro. A fare da cornice, il suggestivo chiostro “dei Merangoli” della chiesa di S.Maria dell'Orto a Trastevere, normalmente chiuso al pubblico. Al termine dell'incontro,una guida d'eccezione condurrà gli ospiti alla scoperta delle curiosità e del patrimonio artistico custodito dalla chiesa.


giovedì 23 aprile - h 18 - Tempio di Adriano – Piazza di Pietra
Presentazione del libro Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della resistenza di Aldo Cazzullo (Rizzoli). Intervengono l'autore, Napolitano e Sabatucci.


giovedì 23 aprile - ore 18:00 - Libreria Empirìa - Via Baccina, 79 – tel. 06 6994 0850
Reading a quattro voci di Rapsodia in abisso di Alessandra Fagioli (Edizioni Empirìa) Interpreti: Alessandra Fagioli Costanza, la pianista; il narratore Carlo Bernardini Ottavio, l’attore; Aurelio, il direttore d’orchestra Matteo Palazzo Vittorio, il fotografo; il giornalista Giada Caruso Miranda, la poetessa; Ginevra, la modella.


giovedì 23 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Con la Grecia, siamo gli unici in Europa a non aver legiferato sui diritti delle coppie dello stesso sesso. Sebastiano Mauri in Il giorno più felice della mia vita (Rizzoli) scrive un libro manifesto a favore del matrimonio per tutti. lnterviene Pippo Civati.


giovedì 23 aprile - h.18:30 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Come può la statua di un famoso artista turbare la quotidianità di un placido borgo sulla costiera amalfinata? Franco di Mare torna in libreria e presenta il suo nuovo romanzo Il caffè dei miracoli (Rizzoli).


giovedì 23 aprile - ORE 18:30 – MAXXI – Via Guido Reni, 4A - tel. 06 320 1954
FLASH BOOK MOB. Porta il tuo libro preferito e leggilo con noi. La partecipazione è libera. Nella piazza del MAXXI una palina e dei libri, lasciati in dono dalla Biblioteca del museo, segnalano il punto intorno al quale radunarsi. Porta con te il tuo libro preferito. Come all’avvio di una ripresa cinematografica il ciak indica l’inizio di una scena, alle ore 18.45 una voce con un megafono pronuncerà: Motore. LIBRO. Azione!: è il segnale condiviso. Tutti iniziano a leggere il proprio libro ad alta voce. Dopo 5 minuti un altro segnale concluderà l’evento. Al termine della lettura, chi vorrà potrà depositare in dono il proprio libro in un angolo della piazza, lasciando che il testo continui a parlare a chi lo raccoglierà in seguito. Evento in collaborazione con Biblioteche di Roma.


giovedì 23 aprile - ore 19:00 - Libreria Mondadori - via Piave, 18 – Tel. 06 42014726
Antonio Pascale presenta... Teresa De Sio che parlerà del suo ultimo libro L'attesissima (Einaudi). Pascale presenta i napoletani, ovvero "la lingua sacra delle passioni".


giovedì 23 aprile - 19:30 - Libreria Giufà - Via degli Aurunci, 38 – tel. 06 44361406
Presentazione di Punto di fuga (Diabolo Edizioni) di Lucia Biagi. Con l'autrice interverrà Tiziana Lo Porto. Sabrina ha 26 anni, abita in una città di provincia che le sta stretta e ha un carattere forte, che a tratti si fa violento nel gridare agli altri il suo malessere, la sua sofferenza.


giovedì 23 aprile - dalle ore 20 - Casa del Jazz. Sala concerti - Viale di Porta Ardeatina, 55 - tel. 06 704731 - 06 696271 - e-mail: info.cdj@palaexpo.it
Proiezione del documentario La gente che legge di Paolo Di Paolo e Daniela Mazzoli (Italia, b/n e col., 35’- Solarte Project). Alla fine della proiezione gli autori dialogano con il pubblico in sala.
ore 21 - Concerto eMPathia Jazz Duo: Mafalda Minnozzi, voce, e Paul Ricci, chitarra.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti


giovedì 23 aprile - ore 20:00 - Together Garden Cross Inspirational Place - Via Calandrelli 6A - http://blog.togethernetwork.org/
#IoLeggoPerché - Book Inspirational Crossing Day. Serata dedicata al piacere di LEGGERE e condividere le emozioni che possono trasmettere le pagine di un libro che ci ha appassionato: riscoprire il piacere di leggere attraverso l'idea del Book-Crossing.
Tutti i partecipanti dovranno portare un libro - Raccontare l'emozioni che il libro ha suscitato e perché lo consiglia - Leggere una citazione o una parte del libro che ha scelto; - Crossare (Scambiare) un libro con gli altri partecipanti.


giovedì 23 aprile - ore 20:30 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
L’America del Sud in un pugno di libri. I librai erranti dell’Arcadia tornano al Birrificio Stavio. Voliamo in Sudamerica in compagnia dei suoi autori più rappresentativi in questo momento, davanti ad una delle birrette artigianali spillate da Stavio. Una serata diversa, per chi vuole conoscere meglio uno dei continenti più interessanti di questo nostro pianeta. Si viaggia anche leggendo!


giovedì 23 aprile - Teatro Ghione - Via delle Fornaci, 37 – Tel.06 6372294
Libro: che spettacolo! Lo Spettacolo e la Lettura si danno la mano. VIII edizione dedicata alla memoria di Maria Luisa Spaziani.
- Ore 20.40 - Cinzia Tani presenta La storia di Tonia (Mondadori). “Voce fuori pagina” di Stefano De Sando. Sono previste agevolazioni sul prezzo dei libri messi in vendita.
- Ore 21.00 – Cercasi un marito per mia moglie con Massimo Wertmuller. Regia di Gino Landi
Per ogni informazione: Ufficio Spettacolo dal Vivo A.G.I.S. Tel. 06 88473373 / 375 e-mail: ufficiomusicadanza@agisweb.it


giovedì 23 aprile - h. 21:00 - Bar bistrot Panegirico - Via Santa Maria Ausiliatrice 23
Presentazione de La buona legge di Mariasole di Luigi Romolo Carrino (Edizioni e/o). Letture di Maria Letizia di Palma. Modera Giampiero Wallnofer.


giovedì 23 aprile - ore 21.05 - Rai3
Grande show televisivo #ioleggoperché, in diretta da Milano. Pierfrancesco Favino, storyteller di eccezione, ci accompagnerà attraverso un lungo e appassionante viaggio nella lettura insieme a molti ospiti scrittori, musicisti e attori.


giovedì 23 aprile - h. 21.30 - Tuba Bazar - Via del Pigneto 39 A – tel. 06 7039 9437
L'autrice Paola Soriga partecipa all'incontro "Un karaoke per festeggiare e cantare La stagione che verrà" (Einaudi). Conduce Daniele Miglio, interviene Caterina Tabasso. 


venerdì 24 aprile - ore 10.30 - Biblioteca Onofri - Via Umberto Lilloni, 39/45 – Tel. 0645460641
Libri nelle canzoni. Happening letterario e musicale, un appuntamento unico e irripetibile con musica dal vivo dal repertorio nazionale e internazionale. Un evento ricco di commistioni e assonanze tra musica e letteratura. Partecipano alcune classi del IV e V Liceo Democrito di Roma.
Info 0645460646 - sandronofri@bibliotechediroma.it


giovedì 24 aprile - ore 15:30 - Città del Sole - Via Marcantonio Colonna, 5 (ang. P.zza Cola di Rienzo) - tel. 06 3216507 - rm.colonna@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio del libro Il mio primo Don Chisciotte di Félix Lorioux (Donzelli). Nell'attesa di avere tra le mani il librone di mille pagine che racconta le avventure di Don Chisciotte e di Sancio Panza – uno dei libri più belli mai scritti – potete divertirvi con questo primo assaggio!


venerdì 24 aprile - ore 15.45 - Biblioteca statale Antonio Baldini – Via di Villa Sacchetti, 5 – tel. 06 67235143
Libri, cucina, natura e fantasia con un omaggio a Gianni Rodari. Evento collegato a Il Maggio dei libri, la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura.
Programma della giornata:
- Presentazione libro Parlare con gli alberi a cura di Stefano Panzarasa, responsabile servizio educazione ambientale Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili(Edizioni Quasar).
- Presentazione libro Vongole felici di MaVi(Stampa Alternativa). L'autrice sarà accompagnata dalla Dott.ssa Marta Zaccardi, medico psichiatra ed esperta di alimentazione vegana.
- Presentazione associazione onlus InFormaLibris che si occupa di eventi culturali per grandi e bambini con Roberto Soluri - Presidente, Francesca Benassi – Vicepresidente e Silvia Biondi – Segretaria.
- Lettura di una favola di Gianni Rodari
- Tra una presentazione e l'altra il Trio musicale Insalata sbagliata composto da Stefano Panzarasa - voce e chitarra acustica, Roberto Capotorti - batteria e cajun, Dario Stabile – tastiere, ci allieterà con la sua musica esibendosi con canzoni dedicate principalmente a Gianni Rodari.
- Ci sarà anche una piccola esposizione di libri di Gianni Rodari tradotti in varie lingue posseduti dalla Biblioteca Baldini.
- Ospite d'eccezione la Sig.a Maria Luisa Ferretti Rodari
- E per finire buffet
Ingresso libero.


venerdì 24 aprile - ore 17:00 - Biblioteca Gianni Rodari – Via F. Tovaglieri,237 - Tel. 06 45460571
Presentazione del libro Un partigiano per la pace. Sandro Pertini, a cura dell'autore Giuseppe Liberotti (Ensemble). A seguire proiezione del documentario Mi mancherai.


giovedì 24 aprile - ore 17:00 - Città del Sole - Viale Somalia, 61 - tel. 06 86218879 - rm.somalia@cittadelsole.com
Scelti per voi, scritti per noi. Appuntamenti di lettura in occasione del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Lettura / laboratorio del libro Il mio primo Don Chisciotte di Félix Lorioux (Donzelli). Nell'attesa di avere tra le mani il librone di mille pagine che racconta le avventure di Don Chisciotte e di Sancio Panza – uno dei libri più belli mai scritti – potete divertirvi con questo primo assaggio!


venerdì 24 aprile - 18:00 - Libreria Altroquando - Via del Governo Vecchio, 80 – Tel. 06 6879825
Semplicemente buono di Giorgia Di Sabatino. Il volume propone 170 idee facili, originali e divertenti per una cucina che unisce bontà, semplicità e risparmio. Interviengono l'autrice e Leonardo Nodari, giornalista.


sabato 25 aprile - Auditorium Parco della Musica - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica. Di che cosa è fatta la nostra libertà? Della possibilità di scegliere? Di sicurezza e protezione? La libertà è requisito fondamentale perché un individuo si emancipi ed è insieme impegno per la collettività. È così oggi, come lo era il 25 aprile 1945. Ed è per questo che celebrare la Liberazione ha senso, eccome, ancora 70 anni dopo: è una festa che riguarda tutti.
- dalle ore 16 alle 19.30: Un incontro di storia, letteratura e cinema
Sul palco due storici e un filosofo: Simona Colarizi descriverà il 25 Aprile; Emilio Gentile racconterà del mito conteso della Resistenza e della Liberazione; Giulio Giorello parlerà della libertà di ieri e di oggi. L’attrice Lunetta Savino guiderà gli spettatori in un percorso di letture sul tema della libertà declinato al femminile. Alberto Crespi proporrà documentari originali e un’ampia sezione di sequenze da film che hanno raccontato la Resistenza e la Liberazione o che hanno come tema fondamentale il concetto di “libertà”. Come L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo, Roma città aperta e Paisà di Roberto Rossellini, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, Nell’anno del Signore di Luigi Magni. A tenere il filo della maratona Paolo Di Paolo che darà voce a scrittori di ieri e di oggi sulla Resistenza.
- dalle ore 21: È di scena la musica
Protagonista il Premio Oscar Nicola Piovani con la Roma Sinfonietta. Un repertorio vastissimo e caro a tutti delle sue colonne sonore per il grande schermo. Tra le quali, sul tema della libertà civile La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani, su quello della libertà della tenerezza e del silenzio Ginger e Fred e La voce della Luna di Federico Fellini, sulla libertà della leggerezza il celeberrimo La vita è bella e Pinocchio di Roberto Benigni.
Biglietti:
Lezione pomeridiana: Intero 14 euro; ridotto gruppi e scuole: 7 euro; ridotto under 20: 2 euro (posti limitati)
Concerto serale: Intero 18 euro; ridotto gruppi e scuole: 10 euro; ridotto under 20: 2 euro (posti limitati).
Abbonamento ai due eventi Intero 25 euro; ridotto gruppi e scuole: 17 euro.
I biglietti ridotti a 2 euro saranno disponibili fino a 3 giorni prima dell’evento soltanto alla biglietteria dell’Auditorium


domenica 26 aprile - Ore 19:00 - Acrobax (ex Cinodromo) - Via della Vasca Navale, 6
Presentazione del libro di Antonio Scurati Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani).


lunedì 27 aprile - h. 15,30 - Università di Roma La Sapienza. Dipartimento di Filosofia – Villa Mirafiori, aula XII, Via Carlo Fea 2
In collaborazione con la Libreria Koob: Religione e politica oggi. Presentazione del libro Il senso del sacro. Dall’arcaicità alla desacralizzazione di Angela Ales Bello (Castelvecchi). Ne parlano con l’Autrice Gianfranco Bonola, Shahid Mobeen, Pierluigi Valenza.


lunedì 27 aprile - ore 17.00 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove) - Via Michelangelo Caetani 32 – Tel. 06 68281739
Presentazione del volume Money and Trade Wars in Interwar Europe di Alessandro Roselli (Palgrave Macmillan). Intervengono: Forrest Capie, Pierluigi Ciocca, Paul Corner. Coordina: Alfredo Gigliobianco.


lunedì 27 aprile - h. 18:00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Roberto Tiraboschi presenta La pietra per gli occhi (Edizioni e/o), con Paolo Foschi.


lunedì 27 aprile - ore 18.30 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti, alla ricerca dei set dei suoi grandi film ambientati a Roma. Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali presentano Viaggio a Roma con Nanni Moretti (Lozzi Publishing). Intervengono Nanni Moretti, Emiliano Morreale e Marco Damilano.


lunedì 27 aprile - ore 19.30 - Circolo Canottieri Aniene - Lungotevere dell' Acqua Acetosa 119 - tel. 06 8070777 - info@ccaniene.com
Antonio Di Bella presenta il suo libro Je suis Paris (Mondadori.Eri). Al tavolo dei relatori saranno presenti insieme all’autore del libro e al Presidente Giovanni Malagò: Jas Gawronski, Carlo Rossella e Marcello Sorgi.


lunedì 27 aprile - ore 21:00 - Auditorium Parco della Musica. Sala Petrassi - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Crime Time: le immagini. Serata dedicata all’immaginario del genere cinematografico noir con Giancarlo De Cataldo e Mario Sesti, con il piano di Lucio Perotti. L’ultimo appuntamento del ciclo Lezioni di giallo, dal titolo Crime time: le immagini, sarà l’occasione per citare le pietre miliari che hanno reso unica la storia del “giallo” ma anche per fare il punto su alcuni nodi cruciali del rapporto tra letteratura e cinema.


martedì 28 aprile - ore 17:00 - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
Parole d'Italia : racconti brevi di vecchi e nuovi italiani Concorso letterario - seconda edizione. “Parole d'Italia” è il concorso letterario promosso dall'associazione Castellum che si pone come obbiettivi la promozione della scrittura creativa fra i giovani e meno giovani,la creazione un'occasione di confronto fra autori e lettori, e la produzione letteraria di artisti emergenti creando così un ponte fra gli artisti talentuosi, le case editrici ed il mondo istituzionale. 
Gli stessi brani, editati e corretti, verranno raccolti nel volume Parole d'Italia II edizione e pubblicati in 2000 copie. La stessa raccolta verrà pubblicata in formato ebook. La raccolta verrà presentata in un ciclo di 4 appuntamenti di reading presso la Biblioteca, dove due attori leggeranno al pubblico 5 racconti per ogni appuntamento.
Presentazione libro Parole d'Italia vol.2 curato dalla Edizioni Castellum


martedì 28 aprile - ore 17:30 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4 - Tel. 06 45460561 
Presentazione del libro di Giorgio Manganelli Ufo e altri oggetti non identificati (Ed. Mincione). Intervengono Lietta Manganelli, Raffaele Manica, Mariangela Mincione e Francesco Verso.


martedì 28 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La provincia italiana, un serial killer, i social network, film snuff, aiutanti hacker e un finale di forte impatto. Questa la trama del Solo sigari quando è festa (Bompiani), il nuovo giallo di Alessio Romano. Una macchina narrativa perfetta, una serie di omicidi sul filo della rete, all'indomani del terremoto dell'Aquila.


martedì 28 aprile - ore 18.00 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de L'olio non cresce sugli alberi. L'arte del blending: come nasce un olio di grande qualità (Fausto Lupetti Editore) di Giovanni Zucchi. Oltre all'autore intervengono Fabio Renzi e Gabriele Caramellino.


martedì 28 aprile - 19:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Incontri di lettura dai 5 continenti: Turchia. La serata è dedicata al romanzo Guardate l’Eufrate rosso di sangue (Rizzoli) di Yasar Kemal, scrittore turco. Il libro è disponibile come e-book. All’incontro saranno presenti Eda e Sezgi, due ragazze turche che ci aiuteranno ad approfondire la conoscenza del loro paese e della sua cultura.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Cucimondo in partnership con la libreria Assaggi e si inserisce in un ciclo di serate da trascorrere in compagnia di persone di diversi paesi per scoprire romanzi africani, sudamericani o asiatici. Ogni incontro è dedicato a un libro diverso, suggerito da una persona proveniente dallo stesso paese del suo autore o della storia narrata. Durante la serata, la stessa persona che ha suggerito la lettura introduce il romanzo e offre approfondimenti su letteratura, città, cultura o paese descritti nel libro, scambiando con il pubblico passi preferiti o che suscitano domande.
L’ingresso è libero. Ricordiamo che è possibile ed è comunque interessante partecipare anche senza aver letto il romanzo. Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni scrivete a cucimondo@gmail.com


martedì 28 aprile - Ore 21:00 - Libreria L'Argonauta, via Reggio Emilia, 89 – tel. 06 854 3443
Presentazione del libro di Claudia Zanella Tu e nessun’altra (Rizzoli).


mercoledì 29 aprile - h. 15.00 - Dipartimento di storia, culture, religioni. Aula A - Piazzale Aldo Moro, 5
Andrea Nicolotti presenta il suo libro Sindone (Einaudi). Moderano Emanuela Prinzivalli, Marco Bella, Luigi Campanella e Alessandro Saggioro.


mercoledì 29 aprile - h.17:00 - Corpo forestale dello Stato. Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Antonio Salandra, 44 – tel. 06 46657310-1 - www.corpoforestale.it/
Presentazione del libro Il libro delle foreste scolpite di Tiziano Fratus (Laterza). Evento in collaborazione con il Comitato del Verde Pubblico del Ministero dell’Ambiente e l’Associazione Parchi per Kyoto.


mercoledì 29 aprile - ore 17:00 - Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 – tel. 0645460671 - casaparco@bibliotechediroma.it
Presentazione del libro Le Chaim di Roberto Fiorentini (Graphofeel). Introduce Daniela Mantarro. Fiorella Magrin dialoga con l'autore, interviene Silvia Haia Antonucci.


mercoledì 29 aprile - ore 17:00 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove) - Via Michelangelo Caetani 32 – Tel. 06 68281739
Presentazione del libro Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento di Carlotta Sorba (Laterza). Insieme all'autrice intervengono: Gabriele Pedullà, Lucy Riall, Simonetta Soldani. Modera l’incontro: Fabio Pezzetti Tonion 


mercoledì 29 aprile - ore 17:30 - Biblioteca Renato Nicolini - Via M. Mazzacurati 76 - Tel. 06 45460421
Alexis o della lotta vana di Marguerite Yourcenar. Lettura drammatizzata. In collaborazione con l’Associazione Hermit Crab nell'ambito del progetto Biblioteche in scena. Un giovane sposo abbandona la moglie dichiarandole per scritto, sinceramente e senza volontà di ferire, la propria omosessualità. La lettera prende forma al termine di un lunghissimo processo di scoperta di sé che è il vero e più edificante messaggio del libro.


mercoledì 29 aprile - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Presentazione di Lungo la via incantata. Viaggi in Transilvania di William Blacker (Adelphi). Ne parla con l’autore il fotografo Stefano Nicolini. Non è strano che Patrick Leigh Fermor dicesse di tenere questo libro “vicinissimo al cuore”. All’inizio degli anni Trenta Leigh Fermor aveva infatti attraversato, diretto a Costantinopoli, la Transilvania, ricavandone la materia forse più calda per il suo grande libro di viaggi, Tra i boschi e l’acqua.


mercoledì 29 aprile - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
In Pane al pane (infinito) Giovanni Soldati recupera lo stesso spirito che guidò il padre, il regista Mario Soldati, nel noto Vino al vino (Mondadori). Un viaggio d'assaggio a partire dal pane, condotto con gli amici di una vita. Intervengono Stefania Sandrelli, Nino Benvenuti e Duccio Trombadori.


giovedì 30 aprile - ore 16:30 - Biblioteca Nelson Mandela - Via La Spezia 21 - Tel. 0645460341
L’Accademia Giuseppe Gioachino Belli presenta: #GENTECAPITALE. Conoscere la politica attraverso i romani… e viceversa di Augusto Santori (David and Matthaus). Interverranno Carlo Volponi, Vice Presidente Accademia Belli, Giovanni Fabiano, Editore David and Matthaus, Giuseppe Lorin, scrittore, Michele Ruschioni, giornalista, Dir. NoiRoma TV.


ogni giovedì fino al 30 aprile - ore 17 - Biblioteca Valle Aurelia. Sala Ragazzi – Viale di Valle Aurelia 129 - Tel. 06 45460611
Un nido di libri. Incontri di lettura per bambini da 0 a 3 anni a cura dei volontari civili Viviana & Emiliano. Vi aspettiamo ma prenotate!


giovedì 30 aprile - ore 18 - “La Serra” del Teatro di Villa Torlonia. Villa Torlonia – Via Spallanzani, 1a
Presentazione del libro Filosofeggiando. (S)quinterni di (S)confessioni di Bruno Aprea (Armando Curcio Editore). Insieme all’autore interverranno: Claudio Strinati – critico d’arte e musicologo, Rocco Familiari – scrittore e drammaturgo, Massimo Fargnoli - già direttore artistico Orchestra Sinfonica RAI di Napoli, Dinko Fabris – musicologo. Modera: Virginia Foderaro (direttore editoriale Edizioni Opposto).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili . Info www.casadeiteatri.roma.it