venerdì 3 aprile 2015

Giugno

mercoledì 3 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
#Baba15. Letture ad alta voce a cura della Tribù dei Lettori per i bambini dai 4 ai 6 anni, per festeggiare insieme il 15°compleanno della casa editrice Babalibri.


mercoledì 3 giugno - 17:00 - Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 – tel. 0645460671 - casaparco@bibliotechediroma.it
Presentazione del libro Ritmi di festa di Paolo Apolito (Il Mulino). Il 24 dicembre 1914 sul fronte occidentale decine di migliaia di soldati nemici deposero spontaneamente le armi e celebrarono insieme il Natale. Un evento che colse del tutto impreparati gli alti comandi degli eserciti contrapposti. Un evento che colse del tutto impreparati gli alti comandi degli eserciti contrapposti.


mercoledì 3 giugno - 17:30 - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
Occhio all’orso. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni. A cura di Tribù dei Lettori in collaborazione con Franco Cosimo Panini. Tra le pagine illustrate da Benjamin Chaud si nasconde un orsetto curioso e sempre a caccia di avventure… tu lo vedi?
Attività ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca


mercoledì 3 giugno - 17:30 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4  - Tel. 06 45460561
Raffaele La Capria fra paesaggi mediterranei e saggezza esistenziale. Incontro imperdibile con uno dei maggiori scrittori dei nostri tempi. Tutta l'attività letteraria di Raffaele La Capria mira alla costruzione di un'opera unica in cui i singoli libri entrano come tessere in un mosaico. Frutto del lavoro comune di autore e curatore, questo libro racchiude un "romanzo involontario" fatto di paesaggi mediterranei e senso comune, di autobiografia intellettuale e saggezza esistenziale e dà una nuova forma unitaria alla diramante scrittura di La Capria. Interviene Filippo La Porta critico letterario, partecipa Paola Gaglianone Presidente delle Biblioteche di Roma.


mercoledì 3 giugno - ore 18 - Teatro Biblioteca Quarticciolo - Via Castellaneta, 10 - Tel. 0645460701
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Il meraviglioso viaggio di Octavio di Miguel Bonnefoy (66tha2nd) vs Kruso di Lutz Seiler (Del Vecchio).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


mercoledì 3 giugno - 18.30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro Newton&Co. geni bastardi. Rivalità e dispute agli albori della fisica di Andrea Frova e Mariapiera Marenzana. Insieme con gli autori intervengono Giorgio Parisi ed Anna Parisi.


mercoledì 3 giugno - 19:15 - Biblioteca Villa Leopardi - via Makallé - Tel. 0645460621
Presentazione del libro La cameriera di Sergio Gaiteri (Il Sextante). Si tratta di una novità editoriale che fa parte della collana Viento de Sur dedicata agli autori dell'ultima generazione della letteratura argentina. Interverranno Maria Pia Ciaghi, direttrice della casa editrice, Marina Cantamutto, italoargentina esperta in letteratura comparata e traduzione del testo letterario e Luca De Feo, specializzato in filologia e traduttore del romanzo.


giovedì 4 giugno - 17:00 - Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 – tel. 0645460671 - casaparco@bibliotechediroma.it
Presentazione del libro La luna è fatta di giallo, nuovo libro di Ludovica Muntoni. Il Centro Documentazione invita i Funzionari dei Servizi Educativi , le Insegnanti di Scuola d'infanzia e le Educatrici dei Nidi alla presentazione del libro.


giovedì 4 giugno - 18:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
Presentazione del volume Roma selvatica. Interverranno l’autore Antonio Canu, giornalista e presidente di WWF Oasi, e Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia. Ormai non fa più notizia vedere le volpi in città. Nemmeno scoiattoli, gabbiani, cornacchie, gheppi, storni, rospi e perfino testuggini e pappagalli esotici. O anche falchi, gufi, pipistrelli. Per non parlare di querce, pioppi, ma anche alberi del paradiso, palme, capperi, viole, papaveri. Lo chiamano “inurbamento della natura”. È un fenomeno che negli ultimi decenni è andato in progressivo aumento e interessa tutti i centri urbani, grandi o piccoli che siano. Se è vero che metropoli e cemento stanno rubando spazi sempre più ampi agli ambienti naturali, accade anche che frammenti di vita selvatica cerchino rifugio in città. Così avviene che chi vive nelle aree urbane, cioè la maggioranza della popolazione mondiale, si trova a convivere con quel mondo da cui si è allontanato per volontà o necessità. Anche per gli animali e le piante non sempre è una scelta voluta, anzi, ma un’opportunità. E che riguarda non tutte le specie ma solo quelle che trovano le condizioni ambientali ed ecologiche adatte. Le città, sembra un paradosso, ne offrono tante. Roma è una città selvatica. Perché ha un posizione geografica favorevole, conserva all’interno molti spazi verdi, ha ancora contatti con la campagna intorno, è attraversata da corsi d’acqua che fanno da corridoi naturali. Se negli ultimi anni i romani hanno fatto conoscenza con storni, cornacchie e gabbiani, sempre più numerosi, non sapevano che altre specie erano già di casa, più nascoste, e che altre sarebbero arrivate.
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione. In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci).


giovedì 4 giugno - 18.45 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de I cani sono soli (Aracne) di Fabrizia Ingenito. Insieme all'autrice saranno presenti Raffaele Cicala e Giovanna Giuffredi.


giovedì 4 giugno - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Aldo Cazzullo presenta il suo nuovo libro sulla Resistenza Possa il mio sangue servire (Rizzoli). La Resistenza: sono passati settant’anni ed il tema viene ancora ideologizzato, strumentalizzato, piegato ad interessi di parte. L’inviato ed editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, ci offre nel libro la sua posizione sull’argomento: il suo è un libro capace di frugare negli anfratti e negli angoli bui di una storia nazionale molto dolorosa e di ricordare Guareschi e Calvino, Gino Bartali, Sandro Pertini ed i fratelli Cervi e soprattutto tanta gente “comune” ed il ruolo che ebbe durante la Resistenza.


giovedì 4 giugno - 19.00 - Punto Einaudi Incontri - via Bisagno 3 - tel. 0686213517 - incontri.einaudi@tin.it
Anniversario della Liberazione di Roma. Michela Ponzani, storica e scrittrice, consulente dell'Archivio storico del Senato della Repubblica, Massimiliano Griner, scrittore, storico e sceneggiatore Rai e Elena Improta, Consigliere del II Municipio e VicePresidente dell'Assemblea Municipale, parleranno dell'ultimo libro di Michela:Figli del nemico  Le relazioni d'amore in tempo di guerra 1943-1948 (Laterza). Molti di voi ricorderanno i precedenti incontri con Michela Ponzani che venne a presentarci i suoi due precedenti lavori pubblicati con la nostra Casa Editrice: "Guerra alle donne" e "Senza fare di necessità virtù".


giovedì 4 giugno - 19:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro Ho fatto un sogno di Masal Pas Bagdadi (Bompiani). L'autore torna a raccontare storie di amore e ricerca che spaziano tra realtà e sogno, ricordi e memoria, legati alla sua famiglia e al suo popolo. Il libro è un viaggio affascinante tra passato e presente, verso un futuro pieno di amore per la vita.


venerdì 5 giugno - 18.00 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Luigi Bartalini presenta Casella numero 58 (Castelvecchi). Nel gioco inesorabile dell'esistenza, proprio la distruzione può aprire inaspettati squarci di speranza: una catarsi e un azzeramento per cominciare da capo e costruire una vita migliore.


venerdì 5 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Che succede se la donna che ami più della tua stessa vita ti chiede di uccidere tuo padre? Questa la trama di Sono apparso alla mia donna (Pironti), il nuovo romanzo del giornalista Giancarlo Dotto. Intervengono Roberto D'Agostino, Riccardo de Torrebruna e Giorgia Surina.


venerdì 5 giugno - ore 19 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione del libro I ragazzi di via Buonarroti. Una storia della Resistenza di Massimo Sestili, con prefazione di Mario Avagliano (Marlin editore). Ne parlano Massimo Sestili, autore, Vera Michelin-Salomon, testimone e protagonista della storia, Massimo Buffa, medico, nipote di Paolo Buffa, Manuela Cherubini, voce narrante.


venerdì 6 giugno - h. 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Papà portami via da qui (Armando editore) di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia. L'incontro con gli autori sarà moderato da Valeria Botti.


lunedì 8 giugno - 17.00 - Fondazione Lelio e Lisli Basso. Sala Conferenze - Via della Dogana Vecchia, 5 – Tel. 06 6879953 - basso@fondazionebasso.it - www.fondazionebasso.it
Presentazione del volume di Laura Pennacchi Il soggetto dell'economia. Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo.


lunedì 8 giugno - 17:00 - Biblioteca Ennio Flaiano - Via Monte Ruggero 39 – Tel. 0645460431
Presentazione del libro Mai ci fu pietà. La storia della Banda della Magliana dal 1977 ad oggi. Sarà presente l’autrice Angela Camuso. Incontri con gli autori di libri promossi da Coop Roma Nord, con il patrocinio del Municipio Roma III, dell'Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale e la collaborazione delle Biblioteche di Roma.


martedì 9 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Edoardo Nesi torna al romanzo e dipinge l'affresco di un'ltalia giovane e ambiziosa, sulla quale splendeva la buona stella della fortuna. Edoardo Nesi presenta L'estate infinita (Bompiani) insieme a Pierluigi Battista e Annalena Benini.


mercoledì 10 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
#Baba15. Letture ad alta voce a cura della Tribù dei Lettori per i bambini dai 4 ai 6 anni, per festeggiare insieme il 15°compleanno della casa editrice Babalibri.


mercoledì 10 giugno - dalle 16 alle 20 - Stazione Tiburtina di Roma
Loro chiudono il caso, noi lo teniamo in vita: Poesia di strada leggendo Pasolini con Emanuele D'Agapiti e Monica Maggi.
A cura dell'Associazione culturale Libra - mob. 347 7618417 - http://www.libraduepuntozero.it/ - http://libraduepuntozero.wordpress.com/ 


mercoledì 10 giugno - 18.00 - Biblioteca Flamini – Via Cesare Fracassini 9 - Tel. 06 45460441
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Il paese senza cappello (Nottetempo) (provvisorio, in corso di verifica) vs da definire
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


mercoledì 10 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Roberto Wirth è proprietario del celeberrimo Hotel Hassler di Roma. In Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi (Newton Compton) ci racconta, insieme con Corrado Ruggeri, la vita complessa di un uomo nato sordo profondo. Con gli autori: Stefania Fadda e Nicoletta Romanoff.


mercoledì 10 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Attività multiforme tra giornalismo e musicologia, la critica musicale sembra oggi perdere progressivamente centralità nel dibattito intellettuale. Ne parliamo con Federico Capitoni in occasione della presentazione del suo libro La critica musicale (Carocci). Intervengono Marco Di Battista e Marcello Filotei.


mercoledì 10 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
ln Una vita al Massimo (Rizzoli), scritto con Alessandro Alciato, il presidente più vulcanico e amato della Serie A si racconta in un'autobiografia schietta e senza filtri come lui.


giovedì 11 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
L’Apelettura nel cortile della biblioteca. Questo sì questo no: ghiottoni e schizzinosi. Storie di bambini capricciosi nell'ambito de La Tribù dei Lettori. Una scorpacciata di letture all’aria aperta per bambini dai 3 anni in poi Letture a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma.
Attività ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca.


giovedì 11 giugno - 18.00 - Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 23 – Tel. 06 3231144
Simonetta Fiori incontra Alberto Asor Rosa in occasione della pubblicazione di Scrittori e popolo 1965. Scrittori e massa 2015 (Einaudi). Intervengono Mario Desiati, Anilda Ibrahimi, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Laura Pugno e Benedetta Tobagi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


giovedì 11 giugno - 18.30 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
In Ti prendo per mano (Mondadori), il romanzo in forma di diario scritto da Romina Power e ispirato alla propria esperienza personale, la cantante americana si confronta con la malattia e il dolore della perdita della madre.


venerdì 12 giugno - Associazione dei Veneti a Roma - via Ulisse Aldovrandi 16 – tel. 0636006336 - venetiroma@tiscali.it
Roberto Tiraboschi presenta La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d.C. (Edizioni e/o).


venerdì 12 giugno - 18.00 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Andrea Scanzi, scrittore e giornalista di punta de "Il Fatto Quotidiano", e Marco Presta, scrittore, autore e conduttore de "Il Ruggito del Coniglio" Radio Rai2, presentano L'allegria degli angoli (Einaudi) e La vita è un ballo fuori tempo (Rizzoli). Un incontro imperdibile!


venerdì 12 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
La povertà è tornata a essere visibile in Europa, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Sono aumentati sia gli individui poveri di lavoro sia i lavoratori poveri. Ne parliamo con Chiara Saraceno autrice di II lavoro non basta (Feltrinelli). Intervengono Giuseppe Allegri e Pippo Civati.


venerdì 12 giugno - 19:00 - Casina del Bosco - via Martin Pescatore, 4
Passeggiata collettiva e serata di letture e sapori alla Casina del bosco. Vi proponiamo un incontro davvero diverso, adatto a tutti, sull’arte del passeggiare. Alle 19:00 passeggeremo insieme nella pineta di Castel Fusano lungo la via Severiana, leggendo qualche brano sul tema: la passeggiata collettiva e silenziosa è un atto bellissimo, che ritempra. L’incontro proseguirà alla Casina del Bosco, sul limitare della Pineta di Castelfusano, che  per l’occasione aprirà in esclusiva per noi : troveremo ad aspettarci  un menù sfizioso e fresco, pieno di colori e noi librai dell’Arcadia vi racconteremo dell’arte del camminare.
Per partecipare è necessario prenotare presso la libreria Arcadia entro e non oltre Mercoledì 10 Giugno. La passeggiata avrà inizio alle 19:00  davanti Casina del Bosco.
Il costo  è di € 27,00, comprensivi della cena e di un coupon di € 5,00 che potrà facoltativamente essere utilizzato nell’occasione per acquistare uno dei libri di cui vi racconteremo.


sabato 13 giugno - dalle 17 alle 23 - Fringe Festival nei giardini di Castel Sant'Angelo
La postazione di PAGINE VIAGGIANTI, presieduta dall'Associazione culturale Libra, stazionerà in entrambe le date regalando (e ricevendo) libri recuperati dal macero, o destinati allo smaltimento rifiuti. Con questa iniziativa anche il FRINGE Festival aderisce all'"adozione" dei libri perduti.
Info: http://romafringefestival.net/ - www.libraduepuntozero.it - pagina fb https://www.facebook.com/pages/Pagine-Viaggianti - centro.culturale.libra@gmail.com


lunedì 15 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Complici (Chiare Lettere) di Sandro Provvisionato e Stefania Limiti è un'inchiesta che fruga dentro i fatti del delitto politico più oscuro della storia dell'ltalia Repubblicana. Intervengono con gli autori Giuseppe Fioroni, Marco Damilano e Antonio Padellaro.


lunedì 15 giugno - 19:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di Il nono giorno della creazione. Le nuove scoperte sulla vita del XXI secolo di Massimo Piattelli Palmarini. Insieme all’autore interverrà Mario De Caro. Le ultime scoperte della genetica e della biologia molecolare nell’affascinante racconto di uno stimato divulgatore.


martedì 16 giugno - ore 18 - Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4 - Tel. 06 45460561
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Storia intima della Grande Guerra di Quinto Antonelli (Donzelli) vs Eroi e poveri diavoli di Paolo Brogi (Imprimatur).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


martedì 16 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - via V.E. Orlando, 78/81 – Tel. 199 151 173
Una donna reagisce con rabbia a una violenza subita. Y (Gaffi) di Ludovica Candiani, è un romanzo che fa i conti con l'ineluttabile convivenza del bene e del male. Intervengono Ludovica Amat, Marina Cavallo, Maurizio Ceccato, Alessandro Rossi e Martina Codecasa.


martedì 16 giugno - 18:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di Il manuale del piccolo chef di Maija Kovski e Mikka Jarvinen. Un libro di cucina molto particolare, pensato per coltivare il piacere di cucinare in famiglia insieme ai bambini.


martedì 16 giugno - h. 19 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Incontro con Ferzan Ozpetek per presentare il suo libro Sei la mia vita (Mondadori). Interviene Paolo Conti.


mercoledì 17 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
#Baba15. Letture ad alta voce a cura della Tribù dei Lettori per i bambini dai 4 ai 6 anni, per festeggiare insieme il 15°compleanno della casa editrice Babalibri.


mercoledì 17 giugno - ore 18 - Biblioteca Pier Paolo Pasolini - Viale Caduti per la Resistenza, 410/A- Tel. 0645460521
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Le vendemmie di Rashi di Sylvie Weil (Lantana) vs Il viaggio dolce di Marina Plasmati (La Lepre).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


mercoledì 17 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Romano De Marco presenta il suo nuovo noir Città di polvere (Feltrinelli). Tra fiumi di polvere bianca, tradimenti e giochi di potere, l'ex poliziotto Marco Tanzi ha una missione disperata dalla quale dipendono molte vite. Interviene Tiberio Timperi.


mercoledì 17 giugno - 19.30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione de Figli dell'arcobaleno. Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia
di Samuele Cafasso. Prefazione di Giuseppe Civati. Intervengono, insieme all’autore: Monica Cirinnà – Senatrice della Repubblica per il PD; Andrea Maccarone  – Presidente del circolo Mario Mieli di Roma. Modera: Pasquale Quaranta – Giornalista.


giovedì 18 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
L’Apelettura nel cortile della biblioteca. Il pianeta che ci nutre: meraviglie della terra e del mare. Storie di natura e animali nell'ambito de La Tribù dei Lettori. Una scorpacciata di letture all’aria aperta per bambini dai 3 anni in poi Letture a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma.
Attività ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca.


giovedì 18 giugno - h. 16 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de Le vendemmie di Rashì di Sylvie Weil (Lantana). Sarà presente l'autrice con Claude Cazalé Bérard, Elena Mortara, Myriam Silvera.


giovedì 18 giugno - 17:30 - Casa delle traduzioni - Via degli Avignonesi 32- Tel. 06 45460720
Presentazione del libro sulla traduzione Itinerari fra lingue, letterature e culture, risultato di due seminari che hanno avuto luogo all'Università dell'Aquila tra maggio 2013 e maggio 2014. Ai seminari hanno partecipato docenti e ricercatori di discipline diverse, dalla letteratura all'antropologia, dalla psicoanalisi alla lingua, oltre a traduttori e scrittori e centinaia di studenti. Con questi incontri si è inteso dare voce a professionisti provenienti da campi diversi per poter fornire nuovi stimoli alla teoria, alla pratica e alla didattica della traduzione. I curatori Giuliano Rossi e Giuseppe Sofo presentano il libro alla Casa delle Traduzioni insieme a Vincenzo Barca.


giovedì 18 giugno - 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Tutto inizia con un virus di origine sconosciuta, rapido e violento, come l'epidemia che ne segue. In Roma Città morta (multiplayer edizioni) Luca Marengo e Giacomo Keison Bevilacqua, scrittore il primo e fumettista il secondo, immaginano una Roma abitata da zombie dove sopravvivere è diventato impossibile. Interviene Francesco Pannofino, modera Claudio di Biagio.


giovedì 18 giugno - h. 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de La vita in una scatola di fiammiferi (Rubbettino editore) di Fatos Kongoli. Insieme all'autore interverranno Mario Bova, Neritan Ceka, Alessandro Leogrande, Caterina Zuccaro. Letture di Mauro Geraci.


giovedì 18 giugno - 19.30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione dei libri della collana 'Profilo di donna: Rita Levi Montalcini di Cristina Pulcinelli, Tina Simoniello e Lise Meitner di Pietro Greco.


venerdì 19 giugno - h. 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Per un ritratto di Pietro Ingrao (Ediesse). Alberto Olivetti ne parla con Raffaele Gavarro, critico d¹arte e curatore della mostra su Pietro Ingrao, e Silvia Litardi, curatrice.


sabato 20 giugno - h. 18 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Massimiliano Timpano presenterà Ajò sorridi, sei a Londra! (Palabanda edizioni), il diario di viaggio di @SfigataMente.


sabato 20 giugno - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Letti di notte!, una serata di musica e poesia. I drammatici giorni della seconda guerra mondiale e dello sbarco di Anzio attraverso gli occhi dei soldati scozzesi, suonatori di cornamusa. Pino Mereu è un “agitatore culturale”, studioso di storia e musica scozzese e massimo “officiante” del culto di Hamish Henderson, poeta ed antropologo musicale: proprio delle poesie di Henderson, insieme ad alcune canzoni del bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, il cui padre morì nei giorni immediatamente successivi allo sbarco, hanno ispirato questo libro, Anzio Pipe Band (Empiria), di Mereu, qui passionale come non mai. Introduce Lorenzo Teodonio e … tanta musica a seguire.
Per finire,  leggeremo insieme alcuni dei passi più significativi di uno dei libri più belli in cui abbiamo avuto la fortuna di imbatterci, Anime baltiche di Ian Brokken, edito da Iperborea.


sabato 20 giugno - 20:30 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Letti di notte!, la notte bianca del libro e dei lettori: Incontro di pugilato letterario. Cos’è il pugilato letterario? L’oggetto della sfida è un libro. I duellanti salgono a turno sul ring, ognuno per difendere il proprio libro. La sfida si svolge in round (almeno tre). Ogni round affronta il libro da un diverso punto di vista. I round hanno una durata di 5 minuti circa, inizia chi vince il testa o croce iniziale e non sono ammesse interruzioni. Giudice della sfida è il pubblico, che si troverà a votare il combattente migliore.


domenica 21 giugno - h. 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione di Papà portami via da qui (Armando editore) di Vincenzo Palmieri e Francesco Miraglia. Insieme agli autori interverranno Francesco Morcavallo e Vittorio Bonanni. Letture di Rodolfo Baldini.


mercoledì 24 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
#Baba15. Letture ad alta voce a cura della Tribù dei Lettori per i bambini dai 4 ai 6 anni, per festeggiare insieme il 15°compleanno della casa editrice Babalibri.


mercoledì 24 giugno - ore 18 - Biblioteca Renato Nicolini - Via M. Mazzacurati 76 - Tel. 06 45460421
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: La creazione di Dino Buzzati (Orecchio Acerbo) vs Tutti possono fare fumetti di Gud (Tunuè).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


giovedì 25 giugno - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
L’Apelettura nel cortile della biblioteca. Minestre magiche. Storie di cibo e cucina nell'ambito de La Tribù dei Lettori. Una scorpacciata di letture all’aria aperta per bambini dai 3 anni in poi Letture a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma.
Attività ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca.
 

giovedì 25 giugno - ore 19 – Goethe-Institut. Giardino (*) - Via Savoia,15 -
Helden wie wir / Eroi come noi. Evento di chiusura della rassegna. Lettura musicale e aperitivo. “Felice il Paese che non ha bisogno di eroi”, direbbe Brecht, ma nella vita di tutti i giorni, come potremmo farne a meno? Una lettura musicale per rivivere le gesta, grandi e piccole, di chi ha combattuto per i propri ideali. Loretta Stern e Peter Wegele ci guidano nell'interpretazione di alcuni testi di Johann Wolfgang von Goethe, Bertold Brecht e Marc Twain. Perché di eroi ed eroine il mondo ha ancora un gran bisogno!
Ingresso libero Info: tel. +39 06 8440051 - cineteca@rom.goethe.org
(*) In caso di maltempo, la serata si svolgerà nell'Auditorium.


sabato 27 giugno - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
Serata dedicata ad Elena Ferrante. “Vinca lo Strega o meno, Elena Ferrante (chiunque sia) ha saputo accendere interesse sul suo ultimo libro che completa la tetralogia de “L’amica geniale”. Lontani da polemiche e curiosità morbose, vogliamo concentrarci sulla sua opera, proprio come l’autrice misteriosa ha deciso di fare, non rivelandoci  la sua identità. E’ il nostro piccolo contributo di librai ad un culto che ha già molti adepti. Perché non entrare a farne parte?”