domenica 26 aprile 2015

da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2015

lunedì 25 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Tag. Le parole del tempo (Rizzoli), del sociologo Domenico De Masi, offre un nuovo alfabeto per orientarsi nel mondo iperconnesso. Ventisei parole-faro per scandire il nostro eterno presente. Interviene Franco Di Mare.


lunedì 25 maggio - 18:00 - Libreria Arion Montecitorio - Piazza Montecitorio, 59 – tel. 06 6781103
Sebastiano Maffettone autore del libro Filosofia politica (Luiss University Press) discute sul tema "L'idea di giustizia in un mondo in crisi". Intervengono Jean Paul Fitoussi e Giovanni Minoli.


lunedì 25 maggio - ore 21:00 - Auditorium Parco della Musica. Teatro Studio Borgna - viale Pietro de Coubertin, 30 - tel. 060608 - www.auditorium.com/ - news@auditorium.com
Vi Racconto un Romanzo. Dal fuoco al canale: romanzieri latinoamericani del '900. Valentina Cervi legge Detective selvaggi di Roberto Bolaño. Introduce Ilide Carmignani.
Posto unico 15.00 € - Biglietteria tel. 892982


martedì 26 maggio - 17.30 - Libreria Arion Montecitorio - Piazza Montecitorio, 59 – tel. 06 6781103
Salvatore Sica con Giorgio Giannone Codiglione presentano il loro libro La libertà fragile. Pubblico e privato al tempo della rete (ESI). Saluti di Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. Ne discutono e si confrontano sul tema della governance e della disciplina della Rete: Felice Casucci, Direttore della Collana “Diritto e Letteratura” ESI, Maurizio Dècina, Professore emerito Politecnico di Milano, Alberto Maria Gambino, Presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet, Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Modera Gennaro Sangiuliano, Vicedirettore Tg1


martedì 26 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - via Appia Nuova 427 – Tel. 199 151 173
Gli anni 70/80, la contagiosa atmosfera di libertà senza freni, le lunghe estati nel segno della trasgressione, il femminismo, la presa di coscienza della comunità gay, l’Aids, la solidarietà che cementa i legami. Ferzan Ozpetek presenta il suo nuovo romanzo Sei la mia vita (Mondadori).


martedì 26 maggio - ore 18 - Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano, 135 - Tel. 0645460306 – 01
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Il tuo volto sarà l’ultimo di Joao Ricardo Pedro (Nutrimenti)  vs Ritratto di madre, in cornice americana di Miklos Vajda (Voland).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


martedì 26 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Umberta Telfener, psicologa e psicoterapeuta, vede nella crisi sociale e familiare dei nostri tempi la possibilità dell’inizio di una nuova era dell’amore, fatta di relazioni aperte e coraggiose. Umberta Telfener presenta La manutenzione dell’amore (Castelvecchi). Interviene Chiara Gamberale.


martedì 26 maggio - 18.15 - Biblioteca Angelica. Salone Vanvitelliano - Piazza Di S. Agostino, 8 – tel. 06 684 0801
Presentazione della nuova edizione del libro GATTAMELATA, "Storia di Erasmo da Narni e dei più valorosi Capitani di Ventura" di Paolo Gazzara.
L'entrata, a partire dalle ore 17.45, sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.


martedì 26 maggio - 19:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Reading | Lettura dai 5 continenti: Evento finale Storie di extracomunitaria follia. La serata sarà dedicata alla raccolta di racconti di Claudileia Lemes Dias, scrittrice brasiliana che sarà presente alla serata. Il libro è una raccolta di storie ironiche sull’immigrazione, un modo per approfondire un tema così problematico e spinoso, da una prospettiva diversa dal solito. All’incontro saranno presenti persone di diversi paesi dipinti dalla scrittrice nelle sue pagine, per riportare la loro storia extracomunitaria in Italia, e verrà offerto un aperitivo multietnico. Alcune copie del libro sono disponibili presso la libreria Assaggi. Ricordiamo che non è  necessario aver letto prima il libro e che la serata sarà comunque interessante anche per chi non conosce le sue storie.
Ingresso libero. La serata si terrà al piano inferiore della libreria. Vi preghiamo di chiedere alle  casse di indicarvi le scale per scendere al piano inferiore o di chiedere di Cucimondo.
Per informazioni e prenotazioni dei romanzi, scrivete a cucimondo@gmail.com


mercoledì 27 maggio - ore 17:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
Presentazione del volume del Tci Basilicata. Narrazioni di paesaggi a cura di Simone Bozzato, Segretario Generale della Società Geografica Italiana. La Basilicata e i suoi paesaggi, dalle coste lambite dal mare ai panorami bucolici ma a volte impervi dell’entroterra e dei parchi naturali, rivivono nelle pagine di questo volume illustrato. All'evento partecipano il Prof. Sergio Conti (Presidente della Società Geografica Italiana), la Dott.ssa Patrizia Minardi (Regione Basilicata), il Dott. Gianpiero Perri (Direttore dell’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata) e il Dott. Giuseppe Roma (Presidente della Delegazione Romana TCI).
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione.


mercoledì 27 maggio - h. 18 - Libreria Koob - Via Luigi Poletti 2 - tel: 0645425109 - http://www.koob.it/ - info@koob.it
Filosofia e Letteratura: un ciclo di incontri volto a sottolineare il dialogo tra filosofia e scrittura, dal mondo antico al Novecento, e a riflettere sulle connessioni tra le modalità proprie di un genere letterario e i contenuti filosofici di un testo d’autore. Massimiliano Buiscuso: Forme della scrittura nell’opera di Nietzsche.


mercoledì 27 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Anni ’90. Lisa e Alberta si conoscono e nasce una sintonia imprevedibile, per due agli antipodi come loro. Attorno a loro un pezzo d’Italia sta scendendo in piazza e sembra che tutto possa cambiare. Tra un giorno passato sui libri e un caffè le due donne si ascoltano, si capiscono e crescono. Daria Colombo presenta il suo nuovo romanzo Alla nostra età, con la nostra bellezza (Rizzoli).


mercoledì 27 maggio - 18:00 - Libreria IBS - Via Nazionale 254/255 - tel. 06 4885405
Presentazione del libro di Stefano Bussa La settima coorte (Bompiani).


mercoledì 27 maggio - 19,00 - Libreria Giufà - Via degli Aurunci, 38 – tel. 06 44361406
Presentazione di L'eta' della febbre. Storie di questo tempo (Minimum Fax), antologia di racconti italiani a cura di Christian Raimo e Alessandro Gazoia. Gli autori dell'antologia che saranno presenti sono: Violetta Bellocchio, Claudia Durastanti, Vincenzo Latronico, Antonella Lattanzi, Rossella Milone, Paolo Sortino, Giuseppe Zucco.


mercoledì 27 maggio - 19:00 - Libreria AsSaggi - Via degli etruschi, 4 – Tel. 06 8865 9458 - info@libreriaassaggi.it
Presentazione di Cassandra, un paesaggio (Oèdipus) di Ivan Schiavone. Introduzione critica e dialogo con l’autore a cura di Cecilia Bello Minciacchi. Letture di Manuela Cherubini. Proiezione del video winterreise dal testo omonimo in Cassandra, un paesaggio (video di Silvia Sbordoni su musiche di Pierpaolo Cipitelli e Stefano Di Napoli, voce recitante di Ida Vinella)


giovedì 28 maggio - 10.30 - Cinema Andromeda - Via M. Battistini, 195
Presentazione della manifestazione La Tribù dei lettori, segmento de la Biennale dei ragazzi, una produzione dell'Associazione PlayTown Roma. Presenti Giovanna Marinelli, Assessore alla cultura e al Turismo del Comune di Roma, Paola Gaglianone, Presidente Biblioteche di Roma, Flavia Crisitiano, Direttore Centro per il Libro e la Lettura, Paolo Masini, Assessore alla Scuola, Università, politiche della memoria, sport, politiche della qualità della vita e partecipazione attiva dei cittadini del Comune di Roma, Gianluca Giannelli, Presidente A.C. PlayTown Roma, Emilia Zazza, Piccoli Maestri.


giovedì 28 maggio - 16.30 - Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 - Tel. 06 45460491
incontro su: Il partito fascista a Roma e le borgate. Interverrà Alessandra Staderini – Docente di Storia contemporanea che presenterà il suo ultimo saggio Fascisti a Roma. Il partito nazionale fascista nella capitale (1921 – 1943) (Carocci).


giovedì 28 maggio -17:00 - Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi. Palazzo Mattei di Giove. Sala Auditorium - Via Michelangelo Caetani, 32 - Centralino 06 68406901
Presentazione del libro Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità di Gabriele Balbi e Paolo Magaudda (Laterza). Insieme agli autori intervengono Sergio Boccadutri, Alberto Marinelli, Andrea Miconi, Antonio Nicita. Coordina Raffaele Barberio.


giovedì 28 maggio - 17.30 - Hotel Columbus - via della Conciliazione 33
Jose' "Pepe" Mujica, ex presidente dell'Uruguay, è a Roma. Dopo un'udienza privata con Papa Bergoglio, Mujica incontra il pubblico italiano e, insieme con i curatori Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi, presenta il suo primo libro La Felicità al potere (Eir editore). Inaugura la presentazione l'Ambasciatore dell'Uruguay presso la Santa Sede Daniel Edgardo Ramada Piendibene. Intervengono Roberto Saviano e Milena Gabanelli.
Il libro contiene un'intervista esclusiva rilasciata a Montevideo a Cristina Guarnieri, direttrice della casa editrice Eir, i discorsi più importanti e una biografia di Mujica. Prefazione di Omero Ciai, giornalista di Repubblica. Postfazione di Donato Di Santo, responsabile politico dei rapporti Italia-Sud America.


giovedì 28 maggio - 17:30 - Biblioteca Penazzato - Via D. Penazzato, 112 - Tel. 0645460531
Presentazione del libro La mia Italia. Incontri di un italiano di Josephat Dominic Ndolo Manyi. Interviene Gabriella Sanna, responsabile del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma. "Non avrei mai pensato da piccolo che da grande sarei venuto in Italia. Invece, oggi vivo in Italia, mangio cibo italiano, parlo la lingua italiana, lavoro in Italia e sono sposato con un'italiana. Riconosco il fatto che l'Italia fa parte della mia vita."


giovedì 28 maggio - 18:00 - Palazzo Firenze. Galleria del Primaticcio - Piazza di Firenze, 27
Presentazione del libro La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo di Andrea Riccardi (Laterza). Insieme all'autore intervengono Marco Damilano, Anna Foa, Umberto Gentiloni e Marco Impagliazzo. Coordina Alessandro Masi.


giovedì 28 maggio - ore 18 - Biblioteca Ennio Flaiano - Via Monte Ruggero 39 – Tel. 0645460431
Biblioring. Editore vs Editore. Un programma di incontri con i rappresentanti del mondo dell’editoria romana, organizzati dalle Biblioteche di Roma all’interno del Maggio dei libri e Bibliopride 2015. Assaggi di lettura dai libri in gara: Morante la luminosa di AA.VV. (Iacobelli) vs 40 anni dopo La storia di Elsa Morante di Simona Zacchini (Kogoi).
La manifestazione conclusiva nella quale sarà proclamato il/i vincitore/i del match, si svolgerà nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria, a dicembre 2015.


giovedì 28 maggio - ore 18.00 - Libreria Feltrinelli - piazza Colonna, 31/35 – Tel. 199 151 173
Roberto Giacobbo in L’Italia che non ti aspetti (Mondadori) ci conduce in un viaggio in territori tanto vicini quanto sconosciuti, alla scoperta dell’inaspettato che si cela proprio attorno ai nostri occhi, proprio sotto ai nostri piedi.


giovedì 28 maggio - 18:30 - Biblioteca Angelica - Piazza Di S. Agostino, 8 – tel. 06 684 0801
Presentazione del libro Camminare insieme di Alain Elkann, con Elio Toaff, Carlo Maria Martini e El Hassan Bin Talal (Bompiani).


giovedì 28 maggio - 18.30 - Libreria Fandango Incontro - Via dei Prefetti, 22 – Tel. 06 97276614
Presentazione de Il volto della verità di Teresa Cicerale Tommasini e Susanna Pazzaglia. Saranno presenti oltre alla prima, Giovanni Lazzara, Tullio De Mauro, Angela Nicolò Punzi e Angela Giallombardo Ferroni.


giovedì 28 ​maggio - ore 18.45 - Libreria Nuova Europa "I Granai" - Via Mario Rigamonti, 100 - tel. 06 5196 7089
Dopo il grande successo di Io che amo solo te Luca Bianchini presenta il suo nuovo romanzo Dimmi che credi al destino (Mondadori) perchè nulla avviene per caso.


giovedì 28 maggio - 19.00 - Punto Einaudi Incontri - via Bisagno 3 - tel. 0686213517 - incontri.einaudi@tin.it
Una nuova conferenza di Luciano Allamprese "non è viltà, né da viltà procede" Il club dei poeti suicidi.


venerdì 29 maggio - Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22 – Tel. 06 45460541
L’Apelettura nel cortile della biblioteca. Storie in fiore. Novità editoriali nell'ambito de La Tribù dei Lettori. Una scorpacciata di letture all’aria aperta per bambini dai 3 anni in poi. Letture a cura del Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche di Roma.
Attività ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca


venerdì 29 maggio - 16:30 - Biblioteca Renato Nicolini - Via M. Mazzacurati 76 - Tel. 06 45460421
La scrittrice Luciana Capretti presenta il suo ultimo libro Tevere (Marsilio). Introduce Giovanna Micaglio. Un libro forte e crudele. Il nuovo romanzo di Luciana Capretti, Tevere, entra nell'animo di una donna realmente esistita, Clara Faiola, scomparsa a Roma negli anni Settanta. L'autrice ricostruisce, attraverso le indagini per ritrovarla, l'esistenza di figlia abusata, moglie tradita, madre che sa ancora amare. L’empatia fra la scrittrice e la protagonista caratterizza un libro che entra nel cuore del lettore.


venerdì 29 maggio - ore 17:30 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481 - elsamorante@bibliotechediroma.it
Zona d'autore. Incontri di lettura dedicati agli autori del territorio. Partecipano: Giovanna Avignoni “Sono nato troppo presto” e “Come una bolla” Ed. in proprio; Matteo Simone “Doping: il cancro dello sport” e “O.R.A. Obiettivi Risorse Autoefficacia” Aras Edizioni. Modera Giuseppe Meffe.
L'incontro fa parte delle iniziative del Maggio dei libri.


sabato 30 maggio - ore 10:00 - Biblioteca Elsa Morante - Via Adolfo Cozza 7 - Tel. 06 45460481 - elsamorante@bibliotechediroma.it
Autore cerca lettore: Paola Bianchi presenta il libro Genitori, orientarsi verso il futuro (Sovera Edizioni). In che modo i genitori possono aiutare i figli a disegnare il loro futuro? Il volume è una delle azioni progettuali della proposta di orientamento innovativo di Aspic Arsa e Aspic per la Scuola rivolta a studenti, docenti e genitori presentata al Convegno del 9 maggio 2014 “Orientamento e Counseling: progettare l’occupazione a partire dalla scuola” insieme al sito www.studentiefuturo.it.
L'incontro fa parte delle iniziative del Maggio dei libri.


sabato 30 maggio - 11:00 - Casa dei Bimbi - Via Libero Leonardi, 153 – tel. 0645460381
La Casa dei Bimbi ringrazia le/gli utenti che hanno aderito ad Amo chi Legge e gli regalo un libro con letture e aperitivo offerto da UPM Un Punto Macrobiotico di Via S.G. Morgeto 175/177. Esposizione di tutti i libri donati.
Puoi diventare azionista di cultura acquistando i libri (dalla lista indicata) per la biblioteca Casa dei Bimbi presso la libreria: Arion di Cinecittàdue (Centro Commerciale), Via PalmiroTogliatti, 2 - info tel.067221734


sabato 30 maggio - 17:00 - Punto Touring Club Italiano. Roma - Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - libreria.ptroma@touringclub.it
Presentazione del volume Il ninfeo sommerso di Claudio a BaiaInterverranno gli autori Filippo Avilia, archeologo subacqueo, Paolo Caputo, funzionario della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, responsabile del settore dell’archeologia subacquea e dell’Area Marina Protetta di Baia e Gaiola, Filomena Lucci, architetto, Maria Luisa Bruto, archeologa, e Mario Marotta, Valtrend Editore. Presenterà il Dott. Claudio Mocchegiani Carpano, Ispettore onorario per l’archeologica subacquea per il MiBACT. Il volume esprime - attraverso gli scritti, le testimonianze e le foto - il grande valore delle statue rinvenute, caposaldo dell’archeologia subacquea italiana e oggi esposte nel Museo Archeologico Nazionale dei Campi Flegrei, ma soprattutto descrive lo spirito che mosse quelle imprese di rilievo e di scavo, parte integrante della storia di una zona stupenda e unica, quale è Baia, la cui importanza per l’archeologia subacquea è paragonabile solo a quella di Pompei per l’archeologia classica.
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione. In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci).


sabato 30 maggio - 19:00 - Libreria Arcadia - Via Senofane,143 - Tel. 06 5053354
#RomaBarzotta, sospesa fra miserie e nobiltà. Davide Desario, giornalista de Il Messaggero, racconta la nostra città, in bilico tra bellezza e degrado, capace di umanità e ferocia, in quello che ci appare il libro di un cronista di razza. Si ride a denti stretti e ci si indigna ed amareggia per una Roma che dovrebbe essere una metropoli europea, ma le cui infrastrutture rimandano invece ad una città del terzo mondo. Ed il cittadino romano è un eroe nel sopportare e superare ostacoli…